Connect with us

Cronaca

FABRIANO / DISSOLVENZE INCROCIATE, 42 ARTISTI IN ESPOSIZIONE AL SAN BENEDETTO

FABRIANO, 30 agosto 2017 – Da sabato 2 settembre in “scena” all’interno del complesso del San Benedetto le “Dissolvenze Incrociate”, grande esposizione di 42 artisti che si metteranno in gioco superando il loro individualismo.

“Dissolvenze Incrociate” è la messa in scena di un processo che, mutuato dal mondo del cinema, genera opere insolite, sorprendenti, capaci di sollecitare una diversa attenzione in un pubblico chiamato a ripercorrerne mentalmente le fasi realizzative, riconoscerne meccanismi e implicazioni.  Modalità del linguaggio cinematografico, la dissolvenza incrociata segna il lento passaggio da una immagine ad un’altra. Un cambio di scena che nel mentre una realtà lentamente svanisce, una nuova emerge. Un dialogo tra immagini.

Un sovrapporsi momentaneo di fotogrammi, una sequenza di atmosfere che nel loro intrecciarsi creano suggestioni. Ventuno coppie di artisti hanno prodotto altrettante opere, composte ciascuna da una sequenza di quattro tele, in cui si realizza il graduale passaggio dai caratteri dell’uno a quelli dell’altro.

Risultato di progettualità condivise, poetiche, tecniche, materie, forme e colori si incontrano e si fondono in lavori che aprono a scenari insoliti, carichi di prospettive e stimolanti interrogativi.

In occasione dell’inaugurazione la prestigiosa Accademia dei Musici, la cui sede (Il Museo del Pianoforte Storico e del Suono) è nel medesimo complesso, darà dimostrazione di come il suono possa anch’esso, applicando il meccanismo della dissolvenza incrociata, intrecciarsi con altri linguaggi generando ascolti inediti e coinvolgenti: narrazione e musica a cura di Valerio Veneri e Claudio Veneri.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.