Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO DOMANI A TEATRO LA “TOSCA” DI PUCCINI

 

FABRIANO, 20 febbraio 2019 – Arriva al “Gentile” la “Tosca” di Giacomo Puccini con l’Orchestra Raffaello diretta da Stefano Bartolucci, per la regia di Roberto Ripesi.

Iniziativa AMAT e comune di Fabriano

Su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, “Tosca” è stata composta nel 1900 a Roma ed è capace ancora oggi di entusiasmare il pubblico per la sua grande tensione.

Il libretto deriva dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi, il cui successo fu legato soprattutto all’interpretazione di Sarah Bernhardt.

Disperata e travolgente, geniale e commovente, con una rara capacità di coinvolgimento emotivo, “Tosca” è considerata senza dubbio l’opera più “drammatica” di Puccini, ricca di colpi di scena e di trovate, capaci di mantenere lo spettatore in una costante tensione emotiva.

Le vicende legate all’amore tra il pittore Mario Cavaradossi e la cantante lirica Floria Tosca, devota, ma divorata dalla gelosia, si intrecciano con gli avvenimenti storici della Roma del 1800, tre giorni dopo la battaglia di Marengo e la vittoria di Napoleone sulle truppe austriache.

Le tre celebri romanze Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle, una per ciascun atto, sono ormai parte del patrimonio culturale del nostro Paese, pronte di nuovo a commuovere, emozionare, appassionare, come è successo ininterrottamente dalla prima rappresentazione.

Il cast dello spettacolo è composto da Alessandra Capici, Denis Pivnitskyi, Ferruccio Finetti, Ken Watanabe, Davide Bartolucci, Guglielmo Ugolini, Alessio Paolizzi, Santi Zoe (a Urbino) e Zara Vasileva (a Fabriano e Pesaro), con il coro di voci bianche Le verdi note (a Fabriano) e Geo Cenci di Riccione (a Pesaro) e con il Coro Filarmonico Rossini, diretto da Renili.

Per informazioni: AMAT 071 2072439, Fabriano 0732 3644.

Inizio spettacolo ore 21.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]