Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “E QUESTO È IL FIORE: CANTO LA LIBERTÀ”, IL CANZONIERE DI ANPI E ARCI SUL PALCO DEL GENTILE

Canzoni, poesie, racconti ed immagini “resistenti”

 

La locandina dell’evento

FABRIANO, 25 novembre 2018 – Il “Gentile” come scrigno di esperienze e vite vissute. Un racconto che attraversa il cuore delle Marche ferite oggi dal terremoto e nel passato dai drammi del primo dopoguerra, per arrivare alla liberazione dal fascismo e alla ricostruzione.

Parole e musica

In uno spettacolo dove le musiche de Il Canzoniere dell’Anpi e le parole del Gruppo ARCI Voce diretti da Maria Grazia Tiberi, racconteranno il dramma profondo dell’emigrazione, quello della perdita della libertà, fino al  riscatto della dignità nazionale grazie alla Resistenza e alla lotta partigiana al nazifascismo.

Le musiche sono state scelte nell’amplissimo repertorio di brani storici sull’emigrazione e sulla resistenza, pacifiste e di impegno civile.

Della stessa pasta i testi scelti dallo scrittore Tullio Bugari, e tra questi anche alcuni brani legati alla storia fabrianse scelti con la collaborazione di Terenzio Baldoni, studioso della Resistenza nel fabrianese

Il primo, in apertura, per ricordare il “partigiano senza armi”, Engles Profili, ammazzato 74 anni fa dopo giorni di torture dai nazifascisti. Sarà una la lettera di Vittorio Siracusa su Profili la prima a raccontare il territorio, mentre la seconda sarà uno scritto dedicato ad Ivan Silvestrini (scritto da Ernesto Silvestrini).

Silvestrini venne ucciso il 2 maggio 1944 furono uccisi sul muro di cinta del cimitero di Fabriano, insieme al compagno Elvio Pigliapoco. Entrambe erano partigiani del gruppo Lupo. 

Questi brani, profondamente legati alla storia della resistenza del territori (Fabriano è medaglia di bronzo al valor militare per l’impegno durante la lotta di liberazione dal nazifascismo) verranno letti con i parenti dei protagonisti: Lorenzo Profili, Marika Giacometti, Mirko Ciampicali, Italia Bladini.

Lo spettacolo, organizzato con la collaborazione del Comune di Fabriano,  fa parte della rassegna “Sibillini Live 2018: musiche e teatro nelle terre del sisma” organizzata da ARCI Marche con un contributo di Regione Marche e Mibac.

Quando

Appuntamento questo pomeriggio a Teatro, alle ore 17 con ingresso gratuito.

(saverio.spadavecchia@qdmnotizie.it)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio
Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.