Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Elica, festa a Tokyo per il ventesimo anno di “Ariafina”

Francesco Casoli: «La collaborazione tra Elica e Fuji Industrial è un esempio di joint venture unico nel suo genere sia per la sua longevità»

di Redazione

Fabriano, 25 novembre 2022 – Elica festeggia il ventesimo anniversario di Ariafina, il brand nato in Giappone dalla joint venture con Fuji Industrial, leader nipponico nella produzione di cappe aspiranti.

Si è svolta ieri, persso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, un evento promosso dalla Fondazione Ermanno Casoli in collaborazione con le due aziende. È stata presentata “Iride”, un’opera dell’artista italiano Gianluca Malgeri, realizzata in onore di questo anniversario, che dimostra ancora una volta l’importanza dell’arte e della cultura, attraverso cui Elica riesce a dare vita a produttivi percorsi anche fuori dai confini nazionali.

La composizione ricorda idealmente due occhi, una doppia visione, un obiettivo comune e condiviso e diventa la metafora del legame tra le due aziende che non è soltanto professionale ma anche affettivo tra le due famiglie di imprenditori. A testimonianza di ciò, ieri durante l’evento all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, Francesco Casoli ha donato l’opera realizzata a Kosuke Kashimura, Presidente della Fuji Industrial.

L’opera è un dittico composto da due mappe geografiche sulla cui superficie è delineato un doppio percorso che unisce Italia e Giappone. La prima rotta ripercorre l’itinerario del Raid Roma-Tokyo, il volo compiuto nel 1920, la seconda rotta, traccia il legame tra Fabriano e Tokyo, celebrando la ventennale collaborazione tra Elica e Fuji Industrial, nella joint venture Ariafina.

«La collaborazione tra Elica e Fuji Industrial è un esempio di joint venture unico nel suo genere sia per la sua longevità, ma anche per il rapporto di amicizia e familiarità che è venuto a crearsi con la famiglia Kashimura, una cooperazione che va oltre il business – ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica – Dobbiamo riconoscere che la contaminazione di queste due culture, la qualità giapponese unita alla creatività italiana, siano stati un mix eccezionale. Siamo pronti a lavorare ai prossimi vent’anni insieme».

«Quando è nata la joint venture, l’obiettivo di Elica era quello di unire le proprie forze con Fuji Industrial e creare una nuova entità che potesse fare la differenza sul mercato giapponese – ha commentato Giulio Cocci, CEO di Elica – festeggiamo il ventesimo anniversario di questa alleanza, una scelta vincente che conferma la solidità della vision delle due famiglie imprenditoriali nel passato e che è nostro compito rendere un asset ancora più forte nella strategia futura del Gruppo».

La scelta del luogo in cui celebrare questo importante anniversario non è casuale: l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo è l’istituzione impegnata a diffondere la storia e la cultura del nostro paese e a promuovere la creatività italiana in Giappone.

L’edificio in cui ha sede, disegnato da Gae Aulenti, è uno dei simboli più significativi delle salde relazioni tra le due nazioni.

Dalla joint-venture con Fuji Industrial è nata Ariafina Co Ltd, con l’obiettivo di operare nel segmento premium, una nicchia del mercato ad altissimo valore non ancora esistente in Giappone per il mondo delle cappe.

©riproduzione riservata

News