Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Elica i ricavi del primo trimestre sfiorano i 130 milioni di euro

Francesco Casoli: «I risultati del primo trimestre confermano che abbiamo messo in atto le giuste azioni per affrontare un contesto di mercato complesso e che resterà tale a lungo»

Fabriano, 28 aprile 2023 – Nel primo trimestre 2023, Elica ha registrato ricavi pari a 129 milioni di euro, in un mercato caratterizzato da una domanda in contrazione e influenzato dalle misure di destocking attuate dai clienti OEM.

«I risultati del primo trimestre confermano che abbiamo messo in atto le giuste azioni per affrontare un contesto di mercato complesso e che resterà tale a lungo, grazie a una squadra reattiva ed unita che ha dimostrato leadership, coraggio e dinamicità nell’affrontare sfide sempre crescenti. Questo senza mai smettere di guardare con ambizione al futuro: stiamo portando avanti con determinazione una vera rivoluzione nell’ambito del Cooking, che affonda solide basi nei nostri pilastri: design, innovazione e qualità». Queste le dichiarazioni di Francesco Casoli, Presidente di Elica.

Nonostante le criticità, la performance nelle aree geografiche di riferimento ha permesso di consolidare la market share e sovraperformare l’andamento del mercato.

La divisione Cooking, che rappresenta il 75% del fatturato totale, ha registrato una flessione del -14,2% (-14,8% a cambi e perimetro costanti), contrazione dovuta interamente alla significativa contrazione della domanda nell’area OEM. Le vendite a marchio proprio, caratterizzate da una maggiore profittabilità, hanno registrato una performance in linea rispetto al primo trimestre del 2022.

Nel primo trimestre 2023, la contrazione della domanda mondiale nel segmento cappe si è attestata al -5,8%.

In Europa, un clima di incertezza costante e un’inflazione persistente hanno contribuito alla flessione del -12,5%. Nonostante il perdurare della politica monetaria restrittiva, ancora in
atto, alcuni indicatori economici riflettono la prospettiva di un quadro economico in ripresa.

La divisione Motori, che rappresenta il 25% del fatturato totale, prosegue con la crescita nelle aree “heating” e “ventilation”, con un incremento del +3,0% in termini di fatturato.

«Chiudiamo un primo trimestre complicato, in linea con le nostre attese in un anno ancora caratterizzato da grandi complessità di mercato. Da una parte abbiamo difeso i margini in un mercato scarico di volumi e ancora contraddistinto da un’inflazione elevata, forti della flessibilità guadagnata riorganizzando il nostro footprint industriale in Europa e della nostra attenzione maniacale al controllo dei costi. Dall’altra abbiamo messo l’acceleratore sul percorso di trasformazione dell’azienda e mantenuto un’altra promessa: in attesa del lancio di LHOV, Elica diventa sempre più Cooking, la Divisione Motori continua a crescere e si sta preparando per cogliere le opportunità che arrivano dal forte sviluppo del mercato delle pompe di calore e dalla transizione energetica. Sarà un anno difficile, ma ne usciremo ancora più forti e pronti per il futuro». Questo il commento di Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica.

©riproduzione riservata

News