Segui QdM Notizie
;

Fabriano

FABRIANO Elica, i sindacati e l’emergenza Covid

 

 

La Fiom: «Adesso si convochi l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali per condividere il piano per affrontare l’emergenza»


FABRIANO, 26 settembre 2020 – Le notizie uscite sulla stampa confermano le voci che già da giorni giravano sul territorio ma di cui ancora ad oggi non abbiamo alcuna ufficialità; la crisi sanitaria sicuramente sta riscrivendo e riscriverà le regole su come si affronterà il prossimo futuro.

Riteniamo importante che i percorsi che riguardano il mondo del lavoro trovino una condivisione tra le imprese e i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori, in maniera particolare in un’azienda come Elica dove, le corrette relazioni sindacali hanno sempre rappresentato un valore.

Risulta fondamentale una discussione organica e collettiva per capire come intende riorganizzarsi l’azienda, sia nella Corporate che negli stabilimenti. Vogliamo ricordare che in Elica vige un accordo Cig Straodinaria, che troverà nuovamente efficacia non appena terminerà la Cigo Covid, dove deve essere garantito alle persone almeno il 70% del tempo lavorabile.

Per più di un decennio si sono sempre trovate soluzioni condivise per la mancanza di volumi produttivi, oggi che negli stabilimenti si è tornati finalmente a lavorare a pieno regime, non si può non affrontare la discussione insieme su come si vuole organizzare l’azienda nel prossimo futuro, mantenendo competenze, professionalità, livelli occupazionali e centralità del territorio di Fabriano.

Segreteria Fiom Ancona

News