Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO ELICA, PRIMO TRIMESTRE 2019: CONFERMATO IL TREND DI CRESCITA

continua il trend positivo delle vendite di prodotti a marchi propri e migliora ulteriormente la marginalità

 

Antonio Recinella, A.D. di Elica

FABRIANO, 8 maggio 2019 –  “I risultati del primo trimestre dell’anno confermano il trend di crescita delle vendite di prodotti a marchi propri che registrano un aumento dell’8,2% e del margine operativo che sale all’8,8% dei ricavi”.

Questo il punto spiegato da Antonio Recinella, Amministratore Delegato di Elica.

 Il business Cooking è sostanzialmente in linea con il risultato conseguito nel primo trimestre del 2018 nonostante la flessione del B2B (business to business, ndr.) in EMEA e una domanda stimata negativa. A partire dal secondo trimestre dell’anno – osserva però l’A.D. della multinazionale fabrianese – si rifletterà appieno sui risultati l’impatto della nuova gamma Nicola Tesla e New Ceiling che hanno registrato una crescita a doppia cifra rispetto al primo trimestre del 2018. Nella seconda parte del 2019 vedremo una riduzione dell’impatto negativo del B2B in EMEA e gli effetti positivi del rafforzamento delle strutture di vendita e degli investimenti in marketing”.

Nel primo trimestre 2019 Elica ha realizzato ricavi consolidati per 116,6 milioni di Euro: quindi  -1,9% rispetto al primo trimestre 2018 (-3,0% al netto dell’effetto cambio).  Il contesto di mercato ha registrato nel primo trimestre 2019 una domanda in riduzione dello 0,4%. Diminuzione che però parla di Europa Occidentale  con il segno meno (-1,5%) in particolare in Germania, UK e Francia, mentre dall’altra parte dell’Atlantico, il Nord America registra un progresso del 2,1%.

Il primo trimestre ha visto un aumento delle vendite a marchi propri, pari all’8,2%, in particolare in EMEa e in India e la contribuzione al fatturato del segmento Cooking delle vendite a marchi propri cresce attorno al 50,0%, a conferma della strategia del Gruppo di focalizzare sempre più il business verso questa tipologia di prodotti.  

I ricavi OEM hanno registrato una contrazione del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (-7,9% a cambi costanti). Il business Motori, che rappresenta il 13% del fatturato totale, ha registrato nel primo trimestre del 2019 una flessione dei ricavi del 16% in linea con il trend del settore OEM.

Redditività del primo trimestre 2019

 L’EBITDA è pari a 10,2 milioni di Euro in aumento del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2018 (9,7 milioni di Euro), con un margine sui ricavi dell’8,8% in netto miglioramento rispetto a 8,1% del primo trimestre del 2018 al netto dell’effetto IFRS 16, l’EBITDA è pari a 9,5 milioni di Euro, con un margine sui ricavi dell’8,2%.

L’EBIT è pari a 4,3 milioni di Euro rispetto a 4,8 milioni di Euro realizzati nel primo trimestre del 2018, per maggiori ammortamenti legati al pieno effetto degli investimenti a supporto dello sviluppo della nuova gamma prodotti lanciata nel 2018.

Gli oneri finanziari pari a 0,85 milioni di Euro registrano una sensibile riduzione rispetto ai 1,0 milione di Euro del primo trimestre 2018, grazie a minori interessi legati al miglioramento della posizione finanziaria netta, alla rinegoziazione del debito di medio periodo e alla riduzione dei costi di copertura e minori perdite su cambi.

Il Risultato Netto di Pertinenza del Gruppo è pari a 1,4 milioni di Euro, in forte aumento del 29,8% rispetto a 1,0 milione di Euro del primo trimestre 2018, grazie principalmente alle dinamiche sopra descritte. Le Minorities a 0,8 milioni di Euro risultano in linea con il valore dello stesso periodo del 2018.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News