Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PER ELICA UN 2017 CON RICAVI RECORD

La soddisfazione di Francesco Casoli

 

FABRIANO, 13 febbraio 2018 – “Quella del 2017 è un Elica più grande e più forte e lo dimostrano i risultati sia dei numeri che del business. L’aumento delle vendite e delle quote di mercato del marchio Elica, la crescita in tutte le aree geografiche e la creazione di valore sopra le attese, sono forti segnali che la strategia è quella giusta e sta dando i suoi frutti. Nel 2018 stupiremo il mercato con prodotti unici, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, anzi di anticiparle. Avanti tutta!” commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica S.p.A..

Ricavi consolidati del quarto trimestre 2017 

Nel corso del quarto trimestre 2017 il Gruppo Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 121,6 milioni di Euro, in aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 e in crescita del 6,1% a perimetro costante. L’andamento della domanda mondiale delle cappe ha confermato un trend di crescita pari a 3,1% anche nel quarto trimestre del 2017. Lo sviluppo della domanda è sostenuto principalmente dalla crescita del mercato asiatico (+2,7% nel quarto trimestre 2017), dallo sviluppo della domanda nel mercato est-europeo, in cui spicca la crescita del mercato turco e russo, e in Europa occidentale dall’espansione della domanda in Francia. La crescita della domanda in Nord America rallenta rispetto alla prima metà dell’anno (+3,5% nel quarto trimestre 2017), mentre l’America Latina, nel quarto trimestre 2017, torna decisamente in positivo registrando una crescita pari all’1,6%.

La crescita dei ricavi del Gruppo è stata trainata, anche nel quarto trimestre, dalle vendite di prodotti a marchi propri che hanno registrato un aumento del 13,2%, su cui incide l’ottima performance delle vendite a marchio Elica che registrano nel quarto trimestre del 2017 un incremento del 17,8% rispetto allo stesso periodo del 2016. Anche il quarto trimestre dunque raccoglie i frutti delle politiche strategiche di spinta sul business a marchio proprio alla base del Piano Strategico, realizzate efficacemente per tutto il 2017, che hanno comportato investimenti e costi dedicati.  Con riferimento ai ricavi realizzati nelle principali aree geografiche di destinazione dei prodotti, i ricavi registrati in EMEA incrementano del 9,2%, anche le vendite dei prodotti in Asia salgono del 6,2%. I ricavi nelle Americhe diminuiscono del 6,0%, per effetto dall’andamento valutario.

Il 2017 ha visto la continua crescita dei ricavi consolidati in tutte le aree di business, trainata in particolare dall’incremento delle vendite a marchio Elica, pari a 32,2%, che si conferma come motore dello sviluppo non solo del fatturato, ma anche della crescente market share a livello mondiale. Il business Motori, grazie alle azioni volte al suo potenziamento, ha registrato nell’esercizio 2017 ricavi in crescita del 12,4% Agli ottimi risultati della strategia seguita nel 2017, coerentemente con le linee guida a alla base del Piano triennale, si uniscono le nuove e rinnovate opportunità che le operazioni straordinarie hanno aperto allo sviluppo futuro del Gruppo.

“La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2017, in debito per 69,3 milioni di Euro, si incrementa rispetto ai 60,8 milioni di Euro del 31 dicembre 2016 – si legge nella nota diffusa da Elica –  sia per effetto delle operazioni straordinarie compiute nel terzo trimestre del 2017 che hanno registrato uscite di cassa per 3,5 milioni di Euro, sia per il maggior livello di investimenti effettuati rispetto al precedente esercizio”.

News