Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Emergenza Ucraina: raccolta fondi con la Caritas

«La Caritas della Diocesi di Fabriano Matelica segue le direttive che arrivano dalla CEI e dalla Caritas Italia»

FABRIANO, 5 marzo 2022 – Si unisce anche la Caritas della Diocesi di Fabriano – Matelica alla raccolta fondi, insieme alla Caritas Italia e secondo le direttive della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), per far fronte allo stato di emergenza nel quale l’Ucraina si trova in questi giorni.

«La Caritas della Diocesi di Fabriano Matelica segue le direttive che arrivano dalla CEI e dalla Caritas Italia dice don Marco Strona – si tratta di una raccolta di fondi, che è possibile inviare attraverso bonifico bancario, ma non è una raccolta di beni».

Non si raccolgono quindi beni materiali come coperte, vestiti, cibo o medicine, ma solo denaro, che deve essere inviato attraverso bonifico bancario. Le informazioni utili per effettuare il bonifico si possono trovare sulla pagina Facebook della Caritas Fabriano – Matelica.

«Ci si muove a livello nazionale – continua don Marco – la raccolta riguarda le caritas di tutta Italia, non solo quella di Fabriano».

Caritas Italiana è infatti in costante collegamento con le Caritas in Ucraina, in coordinamento con Caritas Europa e Caritas Internationalis, e a fianco e a supporto delle Caritas dei Paesi confinanti, si adopera per l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra.

Molto più delicato è però il discorso che riguarda l’accoglienza profughi:

«Questo è un discorso che passa dalla prefettura, l’accoglienza delle persone ha un iter preciso – spiega ancora don Marco – la situazione è delicata e rimaniamo sempre in contatto con la prefettura».

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News