Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Equilibrio di bilancio, la lettera della Prefettura e l’attacco dell’opposizione

Il sindaco Santarelli cerca di alleggerire la tensione, e parla di nuove assunzioni ed un consiglio comunale previsto per il 24 agosto

FABRIANO, 9 agosto 2021 – Una lettera dalla Prefettura per chiedere che venga votato – ed approvato – entro 20 giorni dall’invio della missiva (6 agosto) l’equilibrio di bilancio. In caso di voto negativo dell’assemblea o della mancata convocazione il rischio è quello della “nomina di un commissario affinché lo predisponga d’ufficio per sottoporlo al consiglio”.

Nel frattempo le minoranze alzano il livello dell’attenzione con i consiglieri Balducci e Giombi .

Un passo che arriva dopo l’ultimo consiglio comunale (disertato dalle minoranze, leggi l’articolo), con il primo cittadino a proporre – ed ottenere – il rinvio dell’assestamento di bilancio e piano dei lavori pubblici rinviati al prossimo consiglio comunale su proposta del sindaco perl’arrivo del parere dei revisori dei conti poco prima dell’inizio della seduta

«Il monito della Prefettura volto al commissariamento del comune in caso di mancato raggiungimento dell’equilibrio finanziario è il segno tangibile della cattiva amministrazione della cosa pubblica da parte dei 5 Stelle. Da mesi – spiegano i capogruppo Pd e Fabriano Progressista Balducci e Giombi – stiamo informando le autorità competenti di cosa sta avvenendo in comune».

Incalzano ancora Giombi e Balducci, con le dimissioni come passo necessario secondo la loro visione politica. «Riteniamo che le dimissioni potrebbero essere un gesto d’amore per la città».

Il primo cittadino però non ci sta, e spiega i prossimi passi dell’Amministrazione, cercando di smorzare preoccupazioni e toni della polemica politica.

«Giovedì 5 agosto ho chiamato personalmente la Prefettura per comunicare che avevamo bisogno di più tempo per sistemare degli atti per l’approvazione della  salvaguardia, individuando la data di convocazione nel 24 agosto. La Prefettura – osserva il sindaco Gabriele Santarelli – mi ha anticipato che avrebbe inviato la diffida che è un atto dovuto da parte loro e che ci da 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica ai consiglieri per approvare il documento. Per cui siamo nei tempi indicati».

«Nel frattempo si sta lavorando per le assunzioni delle 8 nuove categorie D che andranno a dare supporto agli uffici. Queste entreranno in servizio a partire oggi e le ultime entreranno il primo settembre. È una fase di rinnovazione dell’Ente – prosegue Santarelli – e che faceva parte di una delle nostre maggiori priorità. Il comune acquisisce così nuove e importanti competenze che saranno utili per aumentare la capacità di spesa e per evitare che si ripetano i problemi che hanno provocato questo ritardo».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News