Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO EX CINEMA MONTINI: RIMOSSO DALLA LISTA DEI BENI COMUNALI IN VENDITA

Lo storico cinema fabrianese eliminato dai beni di proprietà comunale in vendita

FABRIANO, 4 febbraio 2018 – “Finalmente, risolvendo una questione annosa, il comune ritorna in pieno possesso del Montini. Ora largo ai progetti”.  Con questa semplice frase del Sindaco apparsa su facebook, l’ex cinema Montini viene tolto dalla “lista” delle proprietà comunali in vendita. Non più tra quelle proprietà da “vendere” al migliore offerente.

Ad accompagnare la dichiarazione una foto buia, di un cinema che per decine di anni è stato al centro dei sogni di celluloide dei fabrianesi.

Intento già presente nel programma elettorale pentastellato. “Siamo rientrati in possesso dell’immobile dopo che gli ex locatari hanno riconsegnato le chiavi proprio in questi giorni – ha osservato il Sindaco Santarelli – ci siamo confrontati riallacciando i rapporti con il conseguente ritorno delle chiavi in possesso da parte del Comune”.

Prima di ogni possibile dialogo con le associazioni per cercare di rendere fruibile uno spazio da 240 posti, una necessaria verifica per capire lo “stato di salute” del Montini. Se ad una prima visione (avvenuta nella mattina del 30 gennaio) la struttura è apparsa all’Amministrazione in buono stato, bisognerà valutare il funzionamento delle attrezzature (proiettore cinematografico in primis) e la rispondenza alle norme antincendio delle poltroncine.

Una volta completate le procedure di controllo il prossimo passo:  quello di capire la destinazione d’uso di un pezzo di storia della cultura fabrianese. “Se tutto dovesse essere funzionante e a norma sarebbe impensabile smantellarlo – ha concluso Santarelli – Inoltre ricordiamo che si potrebbe fare musica, vista la presenza di un palco. Palco che potrebbe anche essere usato per incontri e conferenze, vista la capienza della sala che ricordo in pieno centro storico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News