Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Fabriano InAcquarello, lavori in corso per la dodicesima edizione

Fissate le date della kermesse online: dal 31 maggio al 6 giugno la città della carta sarà la capitale dell’acquarello

FABRIANO, 30 gennaio 2021 – Partecipazione e prospettiva: proseguono i lavori per l’edizione numero dodici di Fabriano InAcquarello.

La kermesse internazionale dedicata al mondo dell’acquarello affronterà per il secondo anno consecutivo un appuntamento “ibrido” (auspicabilmente) con presenze in città e migliaia di artisti in collegamento tramite internet.

Come il 2020 macchiato e bloccato dalla pandemia, anche il 2021 sembra voler proseguire come l’anno appena finito, ma le date già fissate con il meeting in presenza in città previsto dal 20 al 23 maggio, così come già pensate le date collegate alla “Painting Holiday”, dal 24 al 28 maggio sono una dimostrazione di “visione” oltre le difficoltà. Date che ovviamente dovranno essere valutate a seconda dell’espansione della pandemia, dal livello locale a quello internazionale.

Restano però certe le date dell’evento online, che dal 31 maggio al 6 giugno regaleranno a Fabriano InAcquarello una platea di spettatori potenzialmente enorme.

Nel 2020 l’aspettativa era quella di poter accogliere oltre 2.500 artisti partecipanti in presenza (nel 2019 presenti in città oltre 2.000 tra artisti ed ospiti), provenienti da 80 paesi del Mondo,  con oltre 1.400 opere selezionate in esposizione e con un catalogo di oltre 1.500 lavori in rappresentanza dell’acquarello  contemporaneo internazionale, ma le disposizioni legate all’espansione del coronavirus hanno reso necessaria una “riprogrammazione” online di tutto il calendario e di tutte le presenze.

Quindi ecco la scelta confermata della manifestazione online, con il grande impatto degli artisti virtualmente presenti da tutto il mondo, capaci di affollare virtualmente la manifestazione fabrianese.

Circa 40.000 sono stati gli spettatori quotidiani agli eventi online organizzati nel 2020, con la prospettiva di una ulteriore crescita per l’edizione numero 12 di Fabriano InAcquarello.  

Ma la novità più grande prevista per l’edizione 2021 è quella di https://www.internationalwatercolormuseum.com , sito internet legato ad InArte (associazione culturale fabrianese che ha ideato e che da sempre organizza le giornate degli acquarellisti) e che dallo scorso giugno ha già visto l’iscrizione di 2.000 iscritti trasformandosi in vera e propria piazza virtuale per gli artisti.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche