Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO FABRIANO INACQUARELLO SENZA CONFINI: AD APRILE LA DECIMA EDIZIONE

Una festa di colori, nazioni e continenti

 

FABRIANO, 6 febbraio 2019 – Mancano ancora un paio di mesi prima di ritrovare una città “invasa” dai colori degli artisti di Fabriano InAcquarello, ma l’Associazione InArte si muove verso la decima edizione della kermesse che ha messo al centro del “mondo degli acquarellisti”  la città della carta.

Appuntamento fissato dal 25 al 29 aprile.

Prima edizione nel 2010

In Convegno si svolge in concomitanza e a supporto di una numerosa serie di eventi nazionali ed internazionali che si svolgono ogni anno in diverse località, tali eventi sono sinergici, preparatori e propedeutici a FabrianoInAcquarello, il convegno annuale che è meta aggregativa di oltre 2.000 artisti in rappresentanza di 80 paesi del Mondo.     

Uno dei cardini della kermesse è sempre stato quello di far “incontrare” artisti e mondi diversi, un viaggio fatto di convivialità, dialogo e cultura. Un vero e proprio ponte tra le terre.

FabrianoInacquarello è quindi coordinato con una serie di eventi collaterali successivi all’evento di Fabriano, che si svolgono in numerose città italiane con l’intento di accogliere e fare arte insieme ai Maestri internazionali che avranno già visitato la nostra città, perché essi possano continuare il loro viaggio in Italia e coordinandosi con le numerose realtà culturali italiane – fra queste nel 2019: Sperlonga, Urbino, Lecco, Monza, Mondovì, Frascati, Sesto Fiorentino, Padova e Venezia, oltre ai comuni limitrofi di Fabriano, Sassoferrato, Sera San Quirico e Genga.    

L’Ass. culturale InArte che ha ideato il progetto, ha lavorato fin dal primo anno in squadra con l’amministrazione comunale di Fabriano e con un gruppo di enti pubblici e privati sensibili alla tematica artistica propria della pittura ad acqua, sfruttando il vantaggio di due eccellenze locali conosciute ed apprezzate in tutto il mondo: la carta ( nello specifico quella destinata al mondo artistico)  ed il brand industriale “Fabriano” sinonimo di carta da disegno e da acquarello, che ha un valore di prestigio internazionale grazie alla locale cartiera industriale (originariamente Miliani / oggi Fedrigoni) e ad un numero di cartiere artigiane che da Fabriano distribuiscono la carta in tutto il mondo; essi hanno permesso alla Città di Fabriano di essere conosciuta da tutti gli artisti internazionali.

Il convegno avrà i patrocini consolidati del Ministero per le attività Culturali, della Città di Fabriano, di Fabriano Città creativa UNESCO, del Comune di Genga e di Serra San Quirico, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, della Fondazione Istocarta, dell’Ufficio Diocesano Cultura Fabriano Matelica, di Pia Università dei Cartai, Ass. Palio di S. Giovanni; oltre che di una lunga serie di enti nazionali ed internazionali che partecipano come partner tecnici, fra essi i Mastri Cartai fabrianesi e la Cartiera.

Lo scorso anno

L’edizione 2018, la nona, ha visto partecipare artisti da 70 nazioni del mondo, vivere la tradizione marchigiana (saltarello) e quella italiana andando oltre le “barriere” geografiche e politiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News