Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / FABRIJAZZ FOR KIDS: TORNANO LE “LEZIONI DI MUSICA” DI CHRISTIAN MEYER

A scuola di musica tra Camerino e la città della carta con il batterista di Elio e le Storie Tese

 

FABRIANO, 19 novembre 2019 – FabriJazz, il “contenitore” di eventi ideato e portato avanti da Fabriano Pro Musica, torna a collaborare con il batterista degli Elio e le Storie Tese Christian Meyer.

Una collaborazione nata per dare respiro al progetto “FabriJazz For Kids”, con due repliche della lezione che il batterista ha tenuto lo scorso agosto ai giardini del poio della città della carta.

Il 28 ed il 29 novembre nuovo “incontro divulgatuivo” con i bambini delle scuole per scoprire i segreti della musica, il primo sempre a Fabriano (auditorium della scuola “Marco Polo” organizzato da Fabriano Pro Musica ed offerto dal comune) ed il secondo a Camerino, ospitato all’interno dell’istituto comprensivo “Betti”.

Anche questo doppio appuntamento avverrà in collaborazione con Amat.

«Slide, foto, video e vibrazioni degli eroi della musica – aveva spiegato ai giardini del poio Meyer, leggi l’articolo – e li vedranno anche riprodotti dal vivo attraverso il suono live. Comprenderanno attraverso i miei movimenti cosa vuol dire “ascoltare” il suono e vivere l’esperienza di uno strumento suonato dalla parte dello strumentista. Magari saranno gocce nel mare, ma mi piacerebbe che alla fine dell’esibizione qualcuno di loro trovi la voglia di suonare la batteria, il sassofono o qualsiasi altro strumento».

Soddisfazione espressa dai rispettivi assessori alla cultura, quello di Fabriano Ilaria Venanzoni e quello di Camerino Giovanna Storti.

«Siamo contenti – ha detto l’assessore di Camerino – per l’importante collaborazione che ci è stata proposta dal Comune di Fabriano e dalla sensibilità mostrata nei confronti di Camerino».

Una doppia replica spiegata così dall’assessore fabrianese: «Visto l’entusiasmo dei partecipanti lo scorso agosto, ho approfittato della sensibilità di Christian e della sua agente Silvia Delgrosso, per riproporre la stessa attività a Fabriano, ma coinvolgendo anche un’altra città del cratere. La scelta è ricaduta su Camerino».

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.