Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano FabriJazz, questa sera il primo degli eventi del festival

Primo live questa sera: in scena ai giardini del Poio il vibrafonista di Fano Marco Pacassoni

Fabriano, 20 agosto 2022 – La nona edizione di FabriJazz cala i suoi assi presentando dal 20 al 28 agosto eventi, concerti ed occasioni di apprendimento con i tanti insegnanti che animeranno la kermesse.  

Primo a calcare il palco questa sera, Marco Pacassoni, vibrafonista di Fano

Questa sera ai giardini del Poio (ore 21.30 con biglietti in vendita sul posto e sul circuito vivaticket) si esibirà in trio con Lorenzo De Angeli al basso e Stefano Manoni alla batteria.

Dopo essersi diplomato in percussioni al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, inizia un percorso di formazione su vibrafono e marimba che lo porta a vincere una borsa di studio preso la prestigiosissima Berklee College of Music di Boston, laureandosi con lode nel 2004 in “Professional Music”.

Pierpaolo Chiaraluce, Presidente dell’associazione “Fabriano Pro Musica” commenta con soddisfazione l’edizione numero 9.

«FabriJazz è un festival che comprende non solo eventi, ma anche corsi di formazione e specializzazione. I corsi sono tenuti da insegnanti estremamente qualificati, anche internazionali, e molti loro protagonisti anche dei concerti che caratterizzano FabriJazz. Il festival è anche occasione per coinvolgere le attività commerciali del centro storico, che per tutta la durata del festival ospitano le jam session dei tanti musicisti presenti in città. Vi aspettiamo a Fabriano».

Anche quest’anno di tutto rispetto il numero degli iscritti ai corsi musicali (oltre 60) con presenze non solo italiane e marchigiane ma con studenti provenienti da Francia, Olanda e Svezia.

Lo scorso anno, nonostante le limitazioni ancora presenti legate alla pandemia, la ricaduta economica del festival è stata decisamente importante: stimata infatti una ricaduta economica positiva di oltre 100.000 euro per città, locali e comprensorio fabrianese. 

Evento organizzato dall’Associazione “Fabriano Pro Musica”, co-organizzato dal Comune di Fabriano, con il patrocinio della Regione Marche ed in collaborazione con Amat e Relais Marche del Grillo. 

Main Sponsor Fondazione Carifac.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News