Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “Fase 2”, il sindaco invita alla prudenza

Da lunedì via libera per le attività al dettaglio, bar, ristoranti, barbieri, parrucchieri ed estetisti

 

Il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli

FABRIANO, 16 maggio 2020 – Con un post sulla propria pagina Facebook, il sindaco Santarelli chiede responsabilità ai cittadini per vivere il secondo weekend post-lockdown ma soprattutto chiede attenzione in vista del 18 maggio.

Da lunedì i nuovi confini della fase di allentamento delle misure

Un decreto legge che disegna il nuovo quadro normativo in vigore fino al prossimo 31 luglio, all’interno del quale comune e regioni potranno stabilire regole valide per il proprio territorio.

Sempre a partire da lunedì non ci saranno limitazioni per gli spostamenti all’interno del territorio regionale e sempre dalla stessa data la riapertura delle attività economiche.

Dal 18 maggio saranno riaperti gli esercizi commerciali al dettaglio, compresi gli ambulantibar, ristoranti e servizi alla persona, quali barbieri, parrucchieri e centri estetici. Da lunedì si potrà anche ritornare in chiesa per le sante messe.

«Due appuntamenti importanti – scrive – il secondo fine settimana senza divieto di uscire e soprattutto il fatidico lunedì 18 maggio. Un duplice sentimento, il sollievo e la gioia di poter riprendere alcune abitudini, la felicità per molti di poter tornare a lavorare e a rivedere i propri clienti ed il timore, la paura che tutto possa precipitare di nuovo che ci fa a volte guardare con sospetto le altre persone portandoci a giudicarle.

Segni di normalità,  osserva, da armonizzare con comportamenti “prudenti”.

«Comportiamoci in maniera responsabile – conclude – siate collaborativi con il personale delle attività che sono pronte ad accogliervi ma che hanno bisogno che ognuno di noi si comporti nella maniera giusta e come loro stessi ci inviteranno a fare».

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News