Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Fatturato e margine operativo, anno record per Elica

Francesco Casoli: «Con una squadra completamente rinnovata, ci siamo portati a casa un anno record»

FABRIANO, 11 febbraio 2022 – Nel 2021 Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 541,3 milioni di Euro registrando una crescita del +19,6% (+20,6% a cambi e perimetro costanti).

Nel 2021 si è registrata una crescita della domanda mondiale del segmento cappe stimata a
+7,7%
e caratterizzata da scenari, seppure nella media positivi, differenti nelle varie aree geografiche.

«Con una squadra completamente rinnovata, ci siamo portati a casa un anno record sia in termini di crescita che di margini –  Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica – Con la firma dell’accordo sul Piano Industriale Italia con le Organizzazioni Sindacali, abbiamo dimostrato che è possibile trovare un equilibrio sostenibile tra le esigenze di competitività dell’azienda e quelle altrettanto importanti della nostra comunità e dei nostri collaboratori».

In particolare, la ripresa economica dell’Eurozona si è attenuata durante l’estate a causa di interruzioni dell’offerta, aumento dei prezzi delle materie prime e costi di trasporto. La crescita regionale dell’Europa centrale e orientale è rimasta stabile, mentre l’Europa occidentale è tornata ai livelli pre-pandemia dopo un forte rimbalzo nel primo semestre.

Negli Stati Uniti gli acquisti di beni durevoli da parte dei consumatori hanno iniziato a rallentare nella seconda metà del 2021. A limitare la velocità di ripresa ci sono le problematiche relative alla supply chain e il calo della fiducia dei consumatori, che portano ad un aumento dei prezzi delle materie prime e a un costo generale della vita più elevato.

Le economie latinoamericane hanno proseguito la loro ripresa, anche se a ritmi più contenuti, a seguito della riapertura degli scambi.

Ci sono infine differenze significative nella fase di ripresa registrata nelle diverse aree in Asia. L’economia cinese ha rallentato nella seconda metà del 2021. La decelerazione si fa sentire nella maggior parte delle economie del sud-est asiatico, dal settore della vendita al dettaglio a quello industriale. Il mercato indiano, anche se ostacolato da uno squilibrio tra domanda e offerta, mostra uno dei più alti tassi di crescita nel 2021.

«I risultati del 2021 confermano la solidità del nostro percorso di medio termine e il commitment di Elica a una sempre maggiore creazione del valore. Nonostante uno scenario sempre più critico a livello di supply chain e costi di produzione, siamo cresciuti e abbiamo portato a termine azioni di forte discontinuità, anche attraverso una acquisizione strategica nel ramo motori  – Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica – Il 2022 sarà ancora più sfidante: il mercato sembra solido e nonostante le pressioni inflazionistiche e i colli di bottiglia della supply chain a livello globale, le nostre priorità rimangono quelle della crescita, del miglioramento dei margini nel medio lungo termine e di un allargamento della nostra presenza geografica e della gamma prodotti».

Il segmento motori, che rappresenta il 16,3% del fatturato totale, ha registrato una crescita del 44,9% (+21,8% a cambi e perimetro costanti), anche grazie al consolidamento E.M.C. e CPS, acquisite a inizio luglio 2021, che hanno contribuito per 14,3 milioni di Euro.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News