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Fabriano Fedrigoni Top Award, i vincitori dell’edizione 2022

Premiate a Parigi le migliori creazioni internazionali realizzate con carta e materiali autoadesivi del Gruppo Fedrigoni

di Redazione

Fabriano, 18 novembre 2022 – Bellezza, espressività, sostenibilità e innovazione. Una straordinaria serie di opere provenienti da tutto il mondo selezionate con grande cura da una giuria esperta, per valorizzare il design e l’arduo lavoro di chi utilizza carte e materiali autoadesivi Fedrigoni e li rende gioielli unici.

Un’esplosione di creatività alla premiazione dei vincitori del Fedrigoni Top Award 2022, proclamati ieri pomeriggio durante una cerimonia al 3 Mazarium di Parigi. Per due giorni è stato possibile ammirare 100 tra le migliori opere in gara, esposte in una sala della prestigiosa location parigina.

Designer, stampatori, editori, brand hanno presentato i loro progetti realizzati con carte speciali e materiali autoadesivi Fedrigoni, artefatti di qualità valutati in base all’originalità del progetto grafico, funzionalità, qualità dell’esecuzione tecnica e uso appropriato dei materiali, con un occhio di riguardo all’impatto ambientale.

Cinque le categorie premiate: per Packaging il vincitore è “Nibbo Bean to Bar Chocolate Packaging” (Cina); secondo posto per “Romaniello” (Italia) e terzo per “Please & Thank You cosmetics”(UK). Special mention in questa categoria “21 Beauty” (Cina), “Champagne Bollinger B13” (Francia) e “Chaumet 2021 Mooncake boxes” (Francia).

Per la categoria Labels vince “Terra viva” (Italia); seguono “Woven Whisky” (UK) e Paraje Dondellas (Spagna). Special mention per “Xamorfos” (Italia).

Per Publishing si aggiudica il primo posto “IMPRESSIONS” (Francia); secondo e terzo gradino del podio per “The Quest for Universality” (Rep. Ceca) e “Gotico-Antiqua” (realizzato in Germania). Special mention per “Design and the Wondrous” (Francia) e per “Improvisation” (Francia).

Nella nuova categoria Large Format Communication vince “Recalling” (Indonesia); seguono “Italianate Palazzo in England” e “DJ Console”, entrambi realizzati in Italia.

Per Corporate Communication vince “Sueño lo que soy” (Spagna). Secondo classificato “Diptyque: Coffret 60 ans” (Francia), terzo “Organic Texture Box” (Italia). Special mention per “Modulation 2021-2022” (Francia) e “Valentino make-up kit” (Francia).

Social Determinism through the City Of God”, realizzato dallo studente dell’Ecole cantonale d’art di Losanna Samuel Friedrich Schmidt, vince il riconoscimento per la nuova sezione “Research”, progetto pilota ideato per valorizzare la creatività dei designer di domani, provenienti dagli atenei di tutto il mondo.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti, composta da Silvana Amato (grafica editoriale con oltre trent’anni di esperienza, specializzata in progetti in ambito culturale),  Ivan Bell ( graphic designer fondatore di Stranger & Stranger, esperto mondiale di etichette per il settore spirits),  Simon Esterson, (Art Director di Eye Magazine e di Pulp), Laurent Hainaut (designer industriale di formazione e fondatore di ForceMajeure Design), Jiaying Han (pluripremiato fondatore di Han Jiaying Design & Associates  e uno dei designer  più influenti del proprio Paese secondo Forbes), Fanette Mellier (veterana del print design francese, realizza opere atipiche prevalentemente nel settore culturale), Marion Trossat (responsabile acquisti e sviluppo packaging presso Interparfums Paris, azienda che ha esclusiva mondiale per sviluppare produrre e distribuire profumi e cosmetici di brand prestigiosi).

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