Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO FONDAZIONE ARISTIDE MERLONI, PROGETTO DIGITAL STATEGY: IMPRENDITORI A SCUOLA DI SOCIAL

fondazionemerlon_francescoFABRIANO, 9 ottobre 2016 – La Fondazione Aristide Merloni grazie al nuovo Comitato Scientifico è sempre più orientata verso stimolanti sfide: da qui Missione Impresa 2 “per capire e acquisire specifiche competenze di web e social media marketing”, sono parole del presidente della Fondazione Aristide Merloni, Francesco Merloni, che nel corso di una conferenza stampa, tenuta presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” ha presentato il progetto Digital Strategy degli imprenditori. Presenti, oltre all’imprenditore Morgan Clementi, il Pro-Rettore Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori.

fondazione-2-1Dopo il successo della prima edizione, torna “Missione Impresa”, il Laboratorio di promozione dell’imprenditorialità, con un nuovo modulo formativo questa volta incentrato esclusivamente su Web e social media marketing, e che vedrà coinvolti 35 tra imprenditori e professionisti. Come e quando usare gli strumenti digitali? Che cosa è una Digital Strategy? Come si arriva a una solida Brand Reputation? Sono le domande a cui questa pregevole iniziativa vuol dare risposta. Piano realizzato dalla Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con Confindustria Ancona che intende formare gli imprenditori per renderli maggiormente consapevoli dell’importanza strategica della comunicazione digitale.

Gli studi e i dati in possesso della Fondazione, infatti, indicano come l’alfabetizzazione e digitalizzazione delle imprese sia una necessità impellente e non più rinviabile, se si vuole essere competitivi in un mercato globale e complesso come quello con cui ci confrontiamo. Ad accompagnare gli imprenditori in questo percorso, due tra i massimi esperti del settore: il prof Gian Luca Gregori, Pro-Rettore dell’Università Politecnica delle Marche in cui è docente di Marketing e Sandro Giorgetti, responsabile e social media strategist del Social Media Team Regione Marche, che negli ultimi cinque anni ha portato la regione a essere la più social in Italia e in Europa.

corsisti “Siamo alla 2° edizione di Missione Impresa” ha commenta l’ingegner Merloni  “finalizzata a sviluppare nuove conoscenze che sostengano l’imprenditorialità nella piccola, media impresa e nell’artigianato. Nuove conoscenze che diano più valore aggiunto al prodotto, con una maggiore capacità di presidio del mercato. Oggi abbiamo una grande capacità di fare, molto meno di comunicare ed essere in sintonia con il cliente consumatore finale. Le nuove conoscenze digitali, affidate a Gregori e Giorgetti, che approfondiranno le tecniche per usare i social network a vantaggio delle nostre imprese. In altri termini, come utilizzare Facebook o Twitter, non soltanto per comunicare le nostre emozioni con gli amici, ma per fare conoscere la nostra azienda ed entrare in una relazione profobna con i nostri clienti. Quest’anno non abbiamo solo imprenditori fabrianesi, ma di una area più vasta, anche umbri e giovani che desiderano una attività di impresa”.

Infine altra novità, ci sarà un’undicesima lezione popolare, sabato 29 ottobre, non rivolta alla classe, ma a tutti coloro che volessero essere introdotti al web marketing del professor Gregori, nell’ambito della tre giorni fabrianese intitolata Luogo Comune.

(Daniele Gattucci)

 

News