Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Fondazione Carifac: avanzo di esercizio 2021 a quota 1,3 milioni di euro

Il presidente Censi: «Comprendere quali sono i bisogni prioritari del territorio risulta fondamentale»

Fabriano, 19 aprile 2022 – «Patrimonio netto a quota 49,3 milioni di euro, 50 milioni di euro il totale degli investimenti a valore di mercato; avanzo di esercizio 2021 pari a 1,3 milioni di euro, da cui derivano 0,6 milioni di euro destinati all’attività progettuale ed erogativa 2022».

Questi sono i dati salienti del bilancio 2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana che l’Organo di Indirizzo dell’Ente, presieduto dal Dottor Dennis Luigi Censi, ha approvato all’unanimità il 12 aprile 2022.

In particolare le erogazioni ammontano a 506.864 euro. «Comprendere quali sono i bisogni prioritari del territorio risulta fondamentale – spiega il Presidente della Fondazione Carifac, Dennis Luigi Censi – per ottimizzare gli interventi della Fondazione Carifac. Le analisi, quantitativa e qualitativa, realizzate nello scorso mese di settembre, attraverso l’elaborazione dei dati statistici più recenti, presenti nel bilancio 2021, associati alle interviste a testimoni privilegiati del territorio, Enti no profit e Enti pubblici, hanno consentito di rilevare le principali dinamiche socio-demografiche ed economiche, i nuovi e vecchi bisogni e le modalità di interventi che la Fondazione Carifac dovrà attuare nei territori di competenza».

Il risultato di esercizio è di 1.316.506 euro, il patrimonio netto è aumentato attestandosi a 49.315.640 euro.

Nell’utilizzo dell’avanzo di esercizio, oltre alle erogazioni deliberate nel 2021, troviamo l’accantonamento alla Riserva Obbligatoria per euro 133.734 euro, la copertura dei disavanzi pregressi per 647.837 euro, quindi registriamo l’accantonamento al Fondo per il Volontariato per 26.466 euro e l’accantonamento ai fondi per attività di Istituto per 1.605 euro. Nel 2021 il rendimento medio degli investimenti finanziari della Fondazione è stato del 4,54%.

I risultati ottenuti presenti nel bilancio ha permesso alla Fondazione di intervenire più incisivamente sul territorio. Il positivo risultato deriva dalla gestione particolarmente attenta e prudente del patrimonio nel 2021. Di seguito una sintesi degli interventi più salienti: L’inaugurazione del Polo museale polivalente di Zona Conce e la partecipazione ad Urbanpromo 2021 con il progetto di rigenerazione urbana di ZC sono da iscrivere al settore “Arte, Attività e Beni Culturali”.

Nel settore “Educazione, Istruzione e Formazione”, segnaliamo altri due progetti: “Key English Test”, destinato alle Scuole Medie Inferiori e “Conoscere la Borsa ed. 2021” per le Scuole Medie Superiori, il cui evento nazionale si terrà il 5, 6 e 7 maggio a Fabriano. Nel settore “Volontariato, Filantropia e Beneficenza” il progetto “Anch’io adotto una camera” realizzato dalla Fondazione “Gaspare Spontini” che gestisce la Casa di Riposo di Maiolati Spontini, la cui struttura, in fase di ultimazione, aveva necessità di nuovi arredi.

Il settore della “Attività Sportiva” accredita il contributo per lo sviluppo del settore giovanile della Basket School Academy, ed infine nel settore “Sicurezza alimentare e agricoltura di qualità” troviamo lo Studio propedeutico per la ricostituzione genetica della razza del maiale nero cinghiato e l’adesione al progetto SMAQ (Strategie di Marketing per l’agricoltura di qualità).

(Redazione)

©riproduzione riservata

News