Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Fondi regionali anche per l’Its fabrianese

Per l’anno in corso sono previsti 1.287.115 euro per una offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico, l’assessore Bravi: «Il 90% dei ragazzi marchigiani che si diplomano trovano lavoro perché rispondono alle esigenze delle imprese»

 

Loretta Bravi

FABRIANO, 7 luglio 2020 – Ammontano a 2,8 milioni di euro le risorse stanziate dall’assessorato al Lavoro, alla Formazione e all’istruzione per la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle 4 FondazioniIstituto Tecnico Superiore” delle Marche per la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico.

La delibera con le linee guida del provvedimento è stata approvata oggi dalla giunta regionale e attinge le risorse dal Por Marche Fondo Sociale Europeo. «Gli Its – spiega l’assessore Loretta Bravi – sono istituti ad alta formazione tecnologica aperti ai diplomati di tutte le scuole superiori e costituiscono la prima esperienza italiana di un’offerta formativa post-secondaria non universitaria professionalizzante. Obiettivo di questa delibera è la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico in grado di delineare profili professionali di tecnici superiori, necessari all’apporto di innovazione e crescita alle imprese locali. Il vantaggio competitivo di questi percorsi, rispetto a quelli accademici classici, è la velocità di progettazione: virtualmente ogni anno è possibile mutare il contenuto e la finalità del corso, basandosi sulle esigenze rilevate dalle realtà economiche che fanno parte delle Fondazioni. Inoltre il vero valore aggiunto dei percorsi Its è la reale spendibilità del titolo: da un recente monitoraggio nazionale l’occupazione dei ragazzi formati negli Its negli ultimi anni si attesta sempre attorno all’80% e il dato marchigiano supera il 90% proprio perché questa qualificazione risponde ad un reale bisogno delle imprese dalle quali è richiesta. Ulteriore punto di forza è il fatto che l’interconnessione sempre maggiore con il mondo del lavoro, convince le aziende stesse ad investire sempre più risorse umane e finanziarie proprie in questo tipo di diplomi».

Per l’annualità 2020 saranno disponibili 1.287.115 euro, mentre per l’annualità 2022 è previsto 1.573.141 euro. Nelle Marche le 4 fondazioni sono: Its Turismo Marche per tecnologie innovative per i beni e le attività culturali; Fano Its Efficienza energetica; Fabriano Its Tecnologia e Made in Italy; Recanati Its Smart ; Porto Sant’Elpidio Nuove tecnologie per il Made in Italy.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.