Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Fondi Sisma/Pnrr, duello Santarelli – Ghergo

Uno scontro virtuale, aperto da un post dell’ex sindaco Santarelli

Fabriano, 30 giugno 2022 – Subito la prima frizione politica per l’Amministrazione Ghergo.

A lanciare il sasso nello stagno della politica cittadina è stato l’ex sindaco Santarelli con un post (poi rilanciato anche attraverso i canali social del movimento 5 stelle un paio d’ore dopo) per parlare dei fondi Sisma/Pnrr legati ad una serie di bandi.

4 bandi (su 5) che vengono segnalati da entrambe gli esponenti politici corrispondenti ad un valore di 1.600.000 euro circa.

Un duello a distanza, a colpi di comunicati per raccontare la Fabriano che cambierà nel corso del tempo. Questi i progetti segnalati da entrmbe gli esponenti politici.

Intervento di riqualificazione del verde urbano parco Unità d’Italia – parco della Pisana – parco di Via Don Minzoni: 170.000 euro.

Realizzazione della pubblica illuminazione del centro storico di Fabriano: 410.000 euro.

Intervento di riqualificazione urbana di Piazzale XXVI settembre 1997 e completamento funzionale dell’edificio comunale: 785.000 euro.

Recupero del Teatro nei pressi dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Vivarelli’ con realizzazione di un percorso carrabile proveniente dalla Sala Ubaldi e realizzazione di una rampa di accesso al parcheggio esistente: 282.000 euro.

Mentre, il quinto bando riguardante la manutenzione delle strade cittadine, è stato indicato solo dalla sindaco Ghergo.

In questo caso si parla di 440.000 euro di lavori di manutenzione straordinaria, infrastrutture, marciapiedi e strade comunali.

Ed ecco poi il commento del sindaco Ghergo, con relativa stoccata alla precedente amministrazione. «I 5 progetti – scrive nella nota stampa il sindaco Ghergo –  erano a forte rischio di non poter essere presentati nei termini utili per essere approvati. È stato solo grazie all’abgnegazione dei dipendenti dell’Ufficio Tecnico, che hanno lavorato senza sosta per recuperare il tempo perduto dalla precedente amministrazione, che siamo riusciti a presentarli evitando di perdere i finanziamenti. A dimostrazione che gli uffici comunali hanno risorse professionalmente preparate che devono solo essere adeguatamente valorizzate. Anche l’insediamento degli assessori di riferimento ha consentito di conseguire questo risultato».

Poi la replica, altrettanto decisa dell’ex sindaco.

«Per molti altri mesi potranno limitarsi a prendersi meriti che non hanno, proprio come hanno fatto oggi, perché saranno costretti a portare a termine anni di lavoro, di progetti pronti e finanziamenti intercettati. Racconteranno – accusa Santarelli – di aver fatto miracoli in due settimane senza Giunta e di aver rimesso a posto situazioni disastrose. Ma i progetti stanno lì come i finanziamenti. L’importante è che le cose si facciano. Il resto è solo tanto ridicolo, tanta miseria e tristezza nel non riuscire a dire bravi a chi ha fatto tutto il lavoro».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News