Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Fontane in città, torna la melodia dell’acqua

Ultimi ritocchi alla Sturinalto, iniziati i lavori in quella di piazza Garibaldi e alla cattedrale di San Venanzo 

 

Fontana di Piazza Giovanni Paolo II

FABRIANO, 9 luglio 2020 – Sono quasi giunti al termine i lavori di restauro che hanno interessato la fontana Sturinalto, iniziati nel 2019.  

Proprio qualche giorno fa è stata fatta la prova di impermeabilizzazione, comunicata dal Sindaco sui i social attraverso un video su facebook con cui si è potuto vedere zampillare di nuovo acqua dalla fontana dopo questa lunga pausa. 

«Abbiamo fatto queste prove per vedere se la tenuta del rivestimento fosse efficiente – spiega la direttrice dei lavori – e adesso dobbiamo solo fare gli ultimi ritocchi, poi potrà essere di nuovo fruibile come la conosciamo». 

Manca solo un po’ di tempo quindi prima che la fontana possa ritornare attiva a tutti gli effetti, anche se non ci si sbilancia troppo sulle tempistiche. 

«Con il restauro, abbiamo cercato di lasciare quanto più intatto possibile l’aspetto della fontana, senza andare a ricostruire porzioni mancanti – continua – abbiamo solo sistemato quei punti in cui l’acqua potesse insinuarsi, per il resto abbiamo voluto rispettare la sua storia». 

Nel frattempo sono iniziati i lavori anche per le altre due fontane inserite nel progetto di restauro, cioè quella di piazza Garibaldi e quella di fronte alla cattedrale di San Venanzio, e l’Assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni ringrazia tutte le persone che si stanno adoperando per portarli a termine.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News