Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO FONTANE STORICHE: TRA TIMORI E POSSIBILE RECUPERO

FABRIANO, 10 luglio 2018 – Fari puntati sulle fontane storiche di Fabriano,con particolare attenzione ad uno dei “biglietti da visita” della città della carta: la fontana Sturinalto a rischio conservazione.

“Una fontana per amica”

Recuperare  la bellezza della Sturinalto attraverso una raccolta fondi tra cittadini. L’idea è nata all’interno di un gruppo di discussione Facebook, con la proposta di un utente di metter in campo una donazione di almeno 4 euro, così da coprire i costi ipotizzati da una analisi informale che avrebbe ipotizzato per la fontana un recupero nel peggiore dei casi da 100.000 euro.

Le mosse dell’Amministrazione

Amministrazione che al momento sta vagliando tutte le ipotesi per poi iniziare a sviluppare una serie di possibili interventi per recuperare quella parte di patrimonio artistico cittadino. Fontane storiche comprese. Nello specifico per quanto riguarda la fontana Sturinalto si starebbe pensando ad una molteplicità di strade, non escludendo il ricorso all’art bonus. Soluzione già attivata dal Comune per il recupero dell’archivio storico della ospitato all’interno della Biblioteca “Sassi” e dall’Amat per il sostegno della stagione di prosa del Gentile.

Il problema principale della fontana Sturinalto è la sua porosità. A seguito di trattamenti poco rispettosi della pietra, è diventata troppo porosa e quindi meno resistente”. Trattamenti avvenuti in passato piuttosto remoto, ha osservato l’Assessore Cristiano Pascucci, non collegati all’ultimo restauro di circa 25 anni fa. Un danno certamente importante e che nel tempo si è aggravato.

“Confido però che il prezzo dell’eventuale recupero possa essere anche molto inferiore a quello ipotizzato di 100.000 euro – ha proseguito Pascucci – non c’è ancora un progetto di recupero propriamente detto, ma credo che quella cifra possa essere considerata come tetto massimo dell’intervento potenzialmente da fare. Confido possa essere tra 50.000 o 75.000 euro. Obbiettivo primario riportare la pietra alla sua porosità naturale per poi sviluppare tutto il resto: puliza, adeguamento delle vasche e restauro delle opere murarie antiche”.

Le proposte di Giombi

Non solo i passi dell’Amministrazione, perché anche la minoranza in Consiglio Comunale sta cercando di tracciare una strada per il recupero del patrimonio storico ed artistico. Il consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi ha infatti protocollato una interpellanza per cercare di fare luce sullo stato di “salute” delle fontane storiche cittadine.

Fontana di piazza Garibaldi, fontana Sturinalto, fontana di piazza Quintino Sella, fontana di piazza Giovanni Paolo II (ex piazza della Cattedrale) ed il lavatoio del 1400 tra via Damiano Chiesa ed i vicoli del piano: questo il patrimonio storico attenzionato da Giombi nella sua interpellanza.

“Consapevole che il degrado della Sturinalto è già stato oggetto di intereventi in Consiglio Comunale – osserva Giombi – interpello l’Amministrazione al fine di conoscere come intenda attivarsi per risolvere il degrado di tutte le fontane storiche di Fabriano. E per conoscere gli eventuali interventi e tempi ad essi legati”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News