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FABRIANO “Food 2.0”, il commercio ai tempi del coronavirus

Come cambia il commercio

 

FABRIANO, 20 aprile 2020 – «Siamo due guerriere pronte ad affrontare le difficoltà con il sorriso», così si definiscono Monika Pakosinska e Stefania Passeri, le  socie che gestiscono il locale “Magna che ti passa”, che  offre alla clientela prodotti tipici della cucina umbro marchigiana.

Da quando è stato possibile hanno attivato il servizio a domicilio, rispettando orari, norme anti contagio e modalità di consegna; un autista porta a casa la spesa, soprattutto agli anziani che non hanno modo di spostarsi, il tutto gratuitamente, cercando di andare incontro a tutte le esigenze dei clienti.

Il locale sta affrontando chiaramente delle difficoltà, anche se Monika preferisce non lamentarsi viste le condizioni peggiori di chi invece sta chiuso. «Tutto quello che ci circondava ora non c’è più – spiega – le scuole sono chiuse così come la chiesa, e la nostra clientela è nettamente diminuita».

Non si vogliono comunque abbattere e continuano a lavorare sette giorni su sette, «Bisogna essere positivi – continua Monika – forse dobbiamo affrontare questo momento di difficoltà per migliorare dopo».

E anche quando si chiede come si aspettano che sarà il rientro dopo questo lockdown lanciano un messaggio che va al di là delle strategie economiche.

«Il modo di comportarsi delle persone dovrebbe cambiare – conclude Monika – eravamo per la maggior parte egoisti e questo evento ci sta insegnando a riflettere sulla vita, a essere disponibile verso l’altro. Eravamo felici ma non ci siamo accorti e adesso che non abbiamo nulla ci dobbiamo adeguare».

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

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