Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Francesco Merloni dona un tomografo retinico al “Profili”

Un importante gesto che permetterà al reparto di oculistica un miglioramento nella gestione dei pazienti, grazie a una nuova strumentazione di eccellenza

di Sara Marinucci

Fabriano, 22 marzo 2023 – Si è tenuta questa mattina alle ore 12.00 presso l’ospedale Engles Profili di Fabriano, la cerimonia di consegna del nuovo sistema Spectralis OCT2 – tomografo retinico per la valutazione e diagnosi delle malattie retiniche – donato dall’Ing. Francesco Merloni.

La cerimonia si è svolta alla presenza dell’assessore regionale Chiara Biondi, del commissario AST Ancona Chiara Storti, del direttore UOC Oculistica Stefano Lippera, del sindaco di Fabriano Daniela Ghergo, e dell’Ing. Francesco Merloni.

«Grazie a Francesco Merloni da oggi abbiamo uno strumento d’eccellenza in questo settore – ha detto Stefano Lippera, direttore UOC Oculustica di Fabriano – la nostra speranza è di poter mettere in rete questo apparecchio con quelli già presenti a Senigallia e Jesi, di modo che i pazienti possano circolare liberamente nei tre ospedali senza dover ripetere gli esami»

Il macchinario manda un fascio di luce sulla retina e i raggi riflessi vengono elaborati da un computer, permettendo di riprodurre la sua anatomia. In un minuto il nuovo strumento è in grado di fare 100.000 acquisizioni (il doppio di quello vecchio) riuscendo a ricostruire anche il movimento del sangue, dando quindi la possibilità di avere l’immagine vascolare della retina. La macchina fonde queste immagini un un’unica tridimensionale.

Inoltre cè in progetto di trasferire il vecchio macchinario in day ospital in modo da snellire l’afflusso dei pazienti, migliorando così il servizio nella sua gestione.

«Un gesto di generosità importante – ha concluso il sindaco Ghergo – non solo per la struttura ospedaliera ma per l’intera comunità fabrianese. Noi come ospedale accogliamo anche utenti transprovinciali, ed è importante credere nel valore dei nostri reparti e dei nostri medici».

©riproduzione riservata

News