Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO FRAZIONI IMBIANCATE, ADESSO È ALLERTA GELO E IL COMUNE AVVERTE: “FATE ATTENZIONE NELLE ORE NOTTURNE”

FABRIANO, 5 gennaio 2017 – Prima nevicata dell’anno a Fabriano. Pochi i disagi alla circolazione. Merito del piano antineve partito subito. “Fare attenzione nelle prossime ore per possibili gelate”, l’informazione che parte del comune.

Ampiamente annunciata, questa mattina, 5 gennaio, la neve ha fatto capolino nel fabrianese. Pochi i centimetri caduti in città, circa 2/3. Mentre nelle frazioni più alte, Poggio San Romualdo, Campodonico e Belvedere, il manto nevoso è arrivato a circa 10 centimetri.

“L’allerta meteo non ci ha preso alla sprovvista”, dichiara il responsabile della Protezione civile comunale, Urbano Cotichella. “Dalle prime luci dell’alba, tutti i 26 mezzi a disposizione nel Piano comunale antineve sono entrati in azione. Ci si è concentrati, in primis, sulla viabilità principale per poter permettere a tutti di poter raggiungere gli edifici di massimo interesse, come comune ed ospedale, oltre ai luoghi di lavoro”. La viabilità principale, dunque, è risultata buona fin dalle 8 del mattino. A maggior ragione perché la neve ha smesso di cadere fino alle 9 circa. “Ci sono state, quindi, circa due ore di nuove precipitazioni nevose alle quali abbiamo fatto fronte in modo buono”. Il pericolo maggiore, ora, è il pericolo gelate durante la notte. “Per prevenire questa situazione, dalle 18 abbiamo fatto uscire in modo preventivo anche i mezzi spargisale che si sono concentrati nei luoghi più alti della città”, conclude Cotichella.

Nel resto del comprensorio, è scattato ovunque il piano antineve sia a Sassoferrato, che a Genga e Cerreto D’Esi. Al momento, non si registrano particolari disagi.

La situazione è andata peggiorando nel pomeriggio con l’intensificarsi delle nevica accompagnate da alcune folate di vento gelido. Problemi si sono registrati al valico di Fossato di Vico fra Marche ed Umbria per alcuni mezzi, soprattutto camion, sprovvisti di pneumatici invernali e, addirittura, di catene. Qualche disagio si è registrato anche per la circolazione ferroviaria, con ritardi di alcuni treni nell’ordine dei venti minuti. L’allerta meteo resta in vigore fino a tutta la giornata di domenica 8 gennaio. Per questo motivo, tutti i mezzi a disposizione nei vari Piani comunali antineve rimarranno allertati.

News