Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL CENTRODESTRA APRE AL PROGETTO, PELLACCHIA (FDI – AN): “BUONA IDEA IL MUSEO DELLA CARTA E DELLA FILIGRANA A PALAZZO DEL PODESTÀ”

FABRIANO, 29 marzo 2017 –  Giancarlo Pellacchia, coordinato di Fratelli d’Italia – Allenanza Nazionale, apre alla possibilità di un “trasferimento” del museo della carta e della filigrana all’interno del Palazzo del Podestà. E lo fa citando una famosa pubblicità. Museo della carta e della filigrana in centro? Perché no?

Why not? – si domanda Pellacchia – se il principale polo di attrazione cittadino è il museo della carta, perché dobbiamo far parcheggiare i pullman lungo il viale dei giardini con relativo giro turistico attorno alla fantastica piscina del giardino sporca, far attraversare il parco a piedi ai turisti e relativo giro a ritroso verso il mezzo che li aspetta?” .

Prosegue osservando anche la necessità di una programmazione tesa allo sviluppo delle possibilità turistiche in un eventuale spostamento, perché se si dovesse spostare solo il museo sarebbe “una emerita cretinata”. Quindi capire come creare un eventuale giro turistico per far convergere verso il centro i turisti, senza dimenticare eventuali modifiche al piano urbano del traffico per una pedonalizzazione del centro storico atta ad una maggiore fruibilità dello stesso.

 “Mi piace immaginare un centro che rivive con le sue “botteghe” supportate da una microeconomia del territorio – conclude il Coordinatore di Fratelli d’Italia – Allenanza Nazionale – fatta di prodotti tipici, di artigianato locale e di tutta quella serie di cose in cui la nostra popolazione è stata sempre maestra. Quindi se il museo può servire a fare da polo, sia trasferendolo o comunque creando una sede distaccata dello stesso in centro, perchè no?”

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News