Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Giordano lascia, maggioranza al centro delle polemiche

Immediate le critiche delle opposizioni consiliari che hanno nuovamente puntato il dito contro l’Amministrazione Santarelli

FABRIANO, 21 dicembre 2021 – Con un lungo post sui social network il consigliere di maggioranza William Giordano ha rassegnato le dimissioni, abbandonando l’Amministrazione Santarelli.

Una nuova defezione così spiegata dall’ex consigliere. «Sono orgoglioso – scrive – di essere stato eletto come consigliere del M5S nei cui valori fondanti mi sono sempre riconosciuto. Detto questo, è doveroso comunicare che ieri ho protocollato le mie dimissioni da consigliere. Credo che, nel momento in cui per qualsivoglia motivo, non ci si senta più in grado di garantire di votare secondo maggioranza, l’unica possibile strada sia quella delle dimissioni. Qualsiasi altra strada, voti difformi, passaggio a gruppo misto o altro, sarebbe chiaramente un tradimento del mandato elettorale che mi è stato dato. L’unica cosa che vorrei mettere in chiaro è che, per certo, non parteciperò alla prossima tornata elettorale per le comunali, né in prima persona, né come collaborazione, né per il M5S, né per alcuna altro partito o lista civica».

Dopo questa nuova defezione in seno alla maggioranza pentastellata, immediate le prime reazioni politiche. Duro il commento del consigliere di Forza Italia Olindo Stroppa, che ha contestato duramente il monocolore Santarelli.

«Ennesimo colpo di scena di questa amministrazione comunale – commenta il consigliere di Forza Italia Olindo Stroppa –  arriva il regalo di Natale per il Sindaco Santarelli, William Giordano si dimette anche da consigliere comunale. Sicuramente questa amministrazione verrà ricordata nella storia di Fabriano per aver perso fondi per la realizzazione della pista ciclabile in via Dante 130.000 euro, per aver quasi sicuramente perso un fondo di 1.300.000 euro per la messa in sicurezza scuola Marco Polo. Penso che a questo punto sia dignitoso per un sindaco ammettere il proprio fallimento, realizzare che non esiste più la possibilità di continuare questo mandato ormai alla fine e rassegnare le dimissioni».

Altrettanto decisa la presa di posizione di Andrea Giombi. «Dopo le dimissioni degli Assessori Bolzonetti e Pascucci e le dimissioni dei Consiglieri Marinucci e Giordano credo che questa Amministrazione sia persino distante dallo stesso Movimento a 5 stelle. La Giunta Santarelli detiene il marchio ma ritengo che sia lontana persino dallo spirito del partito di Grillo, e tutte queste dimissioni interne lo manifestano. Spero che si chiuda quanto prima questa brutta esperienza politica che è contraria agli interessi della Città».

Critiche social anche dal mondo del commercio, con Leonardo Zannelli all’attacco dell’Amministrazione Santarelli su tutta la linea.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News