Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO “GIORNATA DELLA RICORDANZA”, IL PROGRAMMA DELLE COMMEMORAZIONI

Una giornata di pedagogia civile

 

FABRIANO, 2 maggio 2019 – La città della carta si appresta a celebrare la “Giornata della Ricordanza”. 

A partire dalle 16 di oggi pomeriggio, la città vivrà una giornata di memoria ed impegno. Una data scelta per legare il ricordo al sacrificio di Elvio Pigliapoco e Ivan Silvestrini (fucilati davanti alle mura di cinta del vecchio cimitero di Santa Maria), due partigiani poco più che ventenni.

Fabriano Medaglia di Bronzo al Valor Militare

Una giornata istituita nel novembre 2017, nata dalla richiesta fatta all’Amministrazione da una terna di associazioni: “Laboratorio Permanente di Ricerca Storica”, L’ANPI di Fabriano ed il Centro Studi Don Riganelli. Una giornata per proporre il ricordo della storia fabrianese con particolare interesse al periodo della resistenza al nazifascismo.

A spiegare il “perché” dell’istituzione di questa giornata lo storico fabrianese Terenzio Baldoni ( in rappresentanza delle tre associazioni che hanno chiesto di ricordare il 2 maggio).

“In questa particolare fase storica – ha spiegato il Professore – c’è bisogno di radici ben salde, per non mandare disperso il patrimonio di lotte, esperienze ed idee da parte di quelle generazioni che hanno speso tanto combattendo per permetterci di vivere nella pace, libertà e giustizia sociale”.

Una storia da testimoniare e tramandare per le giovani generazioni, per raccontare e non disperdere la memoria anche dei 96 morti civili sotto i bombardamenti ed i tanti caduti a causa delle rappresaglie nazifasciste tra cui Engles Profili, Enrico Bobbi, Don David Berrettini e tanti altri sparsi tra le campagne di Fabriano.

Il programma

16:00 – Ritrovo presso il Sacrario dei Caduti della Resistenza nel cimitero di Santa Maria. Deposizione della corona. Inno alla ricordanza (testo di Patrizia Mencarelli, cantante Mauro Allegrini, musiche Marco Agostinelli)

16:30 – Trasferimento alla Loggia Baldini, presso Vallunga di Nebbiano

17:30 – Ritrovo in località San Donato. Omaggio alla memoria di Don Davide Berrettini

18:30 – Ritrovo al cippo del dott. Engles Profili presso il Cimitero di Cancelli

Il tour della Ricordanza è guidato dal Prof. Terenzio Baldoni (Presidente LabStoria) e da Federico Uncini (storico).

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News