Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO GIORNATA DELLA TRASPARENZA, A SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

FABRIANO, 1 aprile 2017 – 80 studenti del liceo scientifico “Vito Volterra” a lezione di trasparenza e per scoprire come lavora un Comune. “Siate coscienza civica – ha auspicato il sindaco Giancarlo Sagramola – la città è un bene comune ed una finestra rotta porta ad altre finestre rotte”.

L’iniziativa, nasce nell’ambito del progetto “Promozione legalità, etica e trasparenza nelle scuole” promosso dal Comune di Fabriano insieme ai Comuni di Falconara, Jesi, Ancona, Chiaravalle, Senigallia

“La trasparenza la facciamo con voi  – ha osservato Sagramola – perché si deve partire dalle scuole per fare una vera e propria attività educativa. Dobbiamo fare educazione civica e farvi capire come funziona il comune, la casa di tutti. Percepire la cosa pubblica a tutto tondo, non solo quando bisogna fare delle lamentele. Ognuno di voi è coscienza civica di questa città, perché la città è un bene comune”.

Legalità come “forza positiva” secondo il Comandante della Polizia Municipale Cataldo Strippoli, che ha spronato gli studenti a far parte di quella forza per rendere più bella e vivibile la città.

E poi spazio alla Protezione Civile, con Roberto Bernacconi – Responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile – che ha descritto il ruolo dei volontari soprattutto in questo periodo in cui sono stati impegnati in varie attività finalizzate a gestire l’emergenza sisma e neve. Per l’occasione agli studenti è stata poi consegnata una pubblicazione dal titolo “Niente paura! ”stampata dall’ Unione Montana Esino -Frasassi che con una grafica semplice ed accattivante spiega come comportarsi in caso di emergenza.

E poi l’immancabile “tour” degli uffici, per capire davvero come funziona la “macchina comune”. In piccoli gruppi c’è stata la scoperta delle dinamiche lavorative dell’ufficio ambiente, cultura e molti altri ancora con i funzionari a rispondere alle domade dei ragazzi.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News