Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Giovedì torna “E-Straordinario for Kids”

Il workshop curato da Marcello Smarrelli è pensato per coinvolgere i figli dei dipendenti dell’azienda marchigiana dai 7 ai 10 anni

Fabriano, 5 settembre 2022 – Dopo lo stop forzato a causa della pandemia torna, l’8 settembre ed organizzato dalla fondazione Ermanno Casoli, E-Straordinario for Kids.

“E-Straordinario for kids” è un progetto che ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale come Mario Airò (2013), Marcello Maloberti (2014), Elisabetta Benassi (2015), Vedovamazzei (2016), Perino & Vele (2017), Patrick Tuttofuoco (2018), Bianco-Valente (2019) e si articola in una serie di workshop in cui i bambini che vi partecipano entrano attivamente nel processo creativo dell’artista, nella convinzione che l’arte contemporanea possa svolgere un ruolo importante nella formazione dei bambini, dando loro la possibilità di progettare insieme un’opera d’arte.

Titolo dell’appuntamento di quest’anno è “In bocca al lupo”, ideato da Marta Roberti. La Roberti è originaria di Roma, dove vive e lavora, e dopo la laurea in Filosofia si è diplomata in cinema e video presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il disegno è il mezzo principale che declina in installazioni e video animati, attraverso i quali esplora le relazioni tra gli umani, gli altri animali e il mondo vegetale, studiandone e rielaborandone i miti e la loro rappresentazione a cavallo tra oriente e occidente.

Nel 2020 ha vinto il bando Cantica del Maeci e Mibact e la sua opera è entrata nella collezione dell’Istituto Nazionale per la Grafica della capitale.

Come fase preparatoria al workshop di giovedì, verrà chiesto ai bambini di raccogliere testimonianze di storie che riguardano il lupo, sentite dai locali, tramandate o frutto di avvistamenti reali.

Verrà proposta la lettura di testi e favole che hanno come protagonista il lupo e sarà invitato Massimiliano Scotti, direttore del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi che terrà una lezione sui lupi nel territorio marchigiano.  

Durante la giornata di lavoro, all’interno del quartier generale di Elica a Fabriano, i bambini diventeranno parte integrante del percorso che porterà alla realizzazione di un cartone animato, dove centinaia di elaborati grafici daranno vita a un unico disegno in movimento generato dal contributo di ogni partecipante.

Verrà realizzato un lupo in movimento, che sarà ispirato alle video trappole disperse sugli Appennini.

I bambini coloreranno i disegni utilizzando pigmenti realizzati con il mallo di noce da Anna Roberti, sorella dell’artista, botanica dei colori, dei ruderi e del selvatico, esperta nell’estrazione del colore da elementi naturali.

La Fondazione Ermanno Casoli, nata nel 2007 in memoria di Ermanno Casoli (Fabriano, 1928 – 1978) fondatore di Elica e principale sostenitrice della fondazione stessa, promuove iniziative in cui l’arte contemporanea diventa uno strumento didattico e metodologico capace di migliorare gli ambienti di lavoro e di innescare processi innovativi, ponendosi come obiettivo quello di favorire il rapporto tra il mondo dell’arte e quello delle aziende.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News