Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO Girare la città per raccontare lo spazio urbano

La Fondazione Carifac ha curato la traduzione in italiano del libro dell’architetto Benedikt Loderer

FABRIANO, 26 settembre 2020 – Facciamo l’esempio Fabriano e domandiamoci: cos’è lo spazio urbano? Ebbene, la risposta a questo interrogativo è utilizzando il metodo del camminatore, raccontato in un interessante volume.

È lo stesso autore, l’architetto Benedikt Loderer, a proporre domanda e risposta nel suo libro “Taccuino di un escursionista di Città. Definizione di Spazio Urbano: l’esempio Fabriano” presentato ieri, venerdì 25 settembre alle 16, nella Sala Ubaldi a Fabriano.

Per fornire un’ulteriore risposta al quesito che l’autore si pone su come difendere la città e rendere possibile una vita cittadina, Loderer ricorre a una frase di Heide Berndt (1978): «Per migliorare il mondo attuale…..(l’uomo) deve mirare alla ricostruzione di un ambiente naturale che sarebbe anche il luogo più artistico in cui egli abbia mai vissuto».

Di questo e di molti altri temi si è parlato durante l’evento organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana che ha curato la traduzione in italiano del testo pubblicato nel 1987 nella sola lingua tedesca.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani, lo storytelling sul lavoro svolto da parte di Paolo Panfili e la recensione del libro da parte dell’architetto Giampaolo Ballelli. Successivamente, è stato lo stesso autore, Benedikt Loderer, a illustrare la sua opera, prima del dibattito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

libro1_carifac libro_carifac carifac libro2_carifac
<
>

News