Eventi
Fabriano Grande successo per la 40ª edizione del presepe vivente di Precicchie
In tanti si sono presentati alle porte del castello per ammirare una delle sacre rappresentazioni più amate delle Marche
9 Gennaio 2025
Fabriano – La quarantesima edizione del presepe vivente di Precicchie si è conclusa con un grande successo.
Il castello incastrato tra i monti dell’Appennino è stato protagonista nelle giornate del 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, per un evento, organizzato dall’Associazione Castello di Precicchie con il patrocinio del Comune di Fabriano.
Tante le persone che hanno percorso i tornanti verso il palcoscenico di uno degli appuntamenti natalizi più attesi della regione.
Quest’anno, per celebrare il prestigioso traguardo dei quarant’anni, il presepe vivente è stato preceduto da una serie di eventi speciali che per tutto il mese di dicembre hanno coinvolto artigiani, hobbisti e corali del territorio.
Le celebrazioni sono iniziate venerdì 6 dicembre con il concerto del “Coro Femminile Celeste Erard” della media Vallesina, che ha emozionato il pubblico con un repertorio di canti natalizi.
La festa è poi proseguita domenica 15 dicembre, con il coro di “Santa Cecilia di Fabriano” e infine, il 22 dicembre, il coro “Equi Voci” di Urbisaglia ha incantato i visitatori con una performance di canti natalizi e gospel.
Le tre giornate del Presepe Vivente hanno visto la partecipazione di oltre cento figuranti, che hanno ricreato scene di vita quotidiana dell’epoca della Natività con cura per i dettagli storici e artistici.
Il percorso, immerso nella suggestiva cornice del borgo, ha regalato ai visitatori un’esperienza unica, unendo fede, tradizione e cultura.
Centinaia i visitatori che hanno scelto di raggiungere il piccolo castello per assaporare da vicino la magia del Natale, unitamente ai prodotti tipici presenti negli stand gastronomici.
«Quest’anno abbiamo voluto celebrare i quarant’anni del nostro presepe vivente con un programma ricco e speciale – hanno dichiarato gli organizzatori – ed è stato emozionante vedere come il pubblico abbia risposto con entusiasmo. Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione e che nel corso degli anni hanno contribuito a far crescere l’evento e la notorietà di Precicchie»
© riproduzione riservata