Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO «Ho detto sì!», la campagna per la donazione degli organi di Aido

L’associazione fabrianese scende in campo con il primario di anestesia, rianimazione e terapia del dolore del “Profili”

FABRIANO, 1 aprile 2020 – Lanciata attraverso i canali social dell’Aido fabrianese la nuova campagna “La vita vince sempre”.

È partita oggi la campagna pubblicitaria per la donazione di organi, cellule, tessuti a cura di A.I.D.O. Fabriano e del Dottor Cristiano Piangatelli, Primario U.O.C Anestesia, Rianimazione e  Terapia del Dolore del “Profili”, che ha deciso di “metterci la faccia”.

Una intensa campagna social, che diventa un vero e proprio appello lanciato da Luana Vescovi (eferente AIDO Fabriano) e dal Dottor Piangatelli.

La locandina della campagna social di Aido

«Ad oggi – spiegano – più di ottomila persone sono in lista di attesa per un trapianto e, senza il tuo aiuto, il loro presente è a rischio ed il loro futuro perso per sempre.  Ti chiediamo di pensarci e, se vuoi, di aiutarci a salvare delle vite, apponendo la tua firma per il consenso alla donazione degli organi.

Un percorso molto semplice, ed anche tecnologico utilizzando app per cellulare e cittadinanza digitale.

«Puoi farlo mediante A.I.D.O. , anche utilizzando l’apposita app AIDO nata pochi mesi fa ed utilizzando lo SPID – proseguono – o quando vai a rinnovare la carta di identità elettronica presso l’ufficio anagrafe del tuo comune di residenza.  In questo terribile periodo che stiamo attraversando a causa della pandemia e della guerra, non si ha più la voglia e la forza di pensare agli altri, la società si chiude in sé stessa e l’egoismo sembra prevalere.

«Ma l’amore per gli altri e per la vita debbono vincere sempre perché donare la vita a chi la sta vedendo svanire rappresenta il più grande gesto caritatevole che si può offrire all’altro. Aiutaci – concludono –  a donare un sorriso nonostante siamo disabituati a regalare gioia dopo questo biennio carico di dolore.  Aiutaci a far risorgere il sole dopo troppi mesi passati al buio».

L’annuncio nel giorno del compleanno di Sara Menichelli, giovane fabrianese deceduta alcuni anni fa e che con la sua scelta di donazione degli organi ha salvato tante altre vite.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News