Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

FABRIANO I CORSI DI FORMAZIONE DI FA.CE THE WORK

Le domande entro il 5 aprile

 

FABRIANO, 12 marzo 2018 – 60 ore,  3 mesi di corsi e seminari integrativi: questo il percorso formativo che scatterà dal prossimo 20 aprile per Fa.Ce the Work, percorso formativo legato ad un bando prodotto dall’Anci nazionale chiamato “ReStart”. Oggi la presentazione con gli Assessori Pagnoncelli, Arcioni ed il Sindaco Santarelli. I corsi si svolgeranno presso il Complesso San Benedetto.

Al centro di tutto  un pacchetto di misure per affrontare difficoltà affrontate dai ragazzi  tra i 16 ai 35 anni con l’obiettivo di coinvolgerli in percorsi di attivo apprendimento e per rafforzarne la capacità e le specifiche competenze da sperimentare nella realizzazione di percorsi professionali.

Un progetto da 180.000 euro (20% cofinanziato, mentre il restante 80% sarà finanziato dal bando) che vedrà Fabriano e Cerreto D’Esi unite nel proporre 5 linee di azione: corsi di formazione, l’attivazione di tirocini e borse formative, la creazione di un osservatorio della condizione giovanile, la creazione di uno spazio destinato al coworking (indicativamente previsto per settembre 2018) e l’organizzazione di eventi.

Modalità di selezione e ammissione

 Nel caso in cui il numero dei candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando sia superiore al numero dei posti disponibili, l’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di un processo di selezione per titoli e colloquio. Oltre al curriculum, sarà previsto un colloquio motivazionale. Saranno oggetto di valutazione anche la conoscenza di una lingua straniera ed eventuali esperienze nel mercato del lavoro attinenti ai temi trattati nel percorso formativo.

Struttura e durata del corso

Il progetto “FaCeTheWork propone un percorso definito dagli organizzatore come “Strutturato in una successione di moduli interconnessi tra loro”. 17 moduli e seminari: “Scrittura per il web”, “video per il web”, “realizzazione di un business plan”, “il nuovo mercato del lavoro: cambiamenti e prospettive”. Questi sono solo alcune delle “linee guida” che i 20 selezionati affronteranno dal 20 aprile al 5 luglio. La docenza sarà prevalentemente affidata a professionisti ed esperti dei singoli temi, individuati dall’Università di Urbino “Carlo Bo” valorizzando sia le competenze distintive sia le esperienze e professionalità maturate al fine di ottimizzare il contributo formativo e assicurare sempre un elevato livello di qualità ed efficacia didattica.

Modalità  d’iscrizione

Per iscriversi si dovrà compilare la domanda di partecipazione che dovrà pervenire entro le 12 di giovedì 5 aprile 2018. All’indirizzo mail [email protected] si dovranno spedire: copia dei titoli di studio e loro autocertificazione, curriculum vitae firmato e redatto in lingua italiana (secondo il modello europeo) e la fotocopia di un documento di identità.

Sempre aperto il bando per le borse lavoro

Ad oggi 14 richieste presentate. Il termine per le prime 4 borse lavoro scadrà  15 marzo. A breve saranno aperti i bandi per le due borse lavoro collegate ai “Community Manager” che saranno destinati alla gestione dello spazio di co-working. Spazio che sarà ubicato in centro storico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News