Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Il dolcissimo “Giovedì Grasso” di Carnevale

Il dolce tipico del periodo è la castagnola che deve risultare morbida, sciogliersi in bocca insieme al miele

 

FABRIANO, 20 febbraio 2020 – Siamo al Giovedì Grasso ed è già da tempo che nei forni e nelle pasticcerie si vendono i dolci tipici di questo periodo. Che siano frappe o ciambelle, i clienti non rinunciano ai dolcetti fritti, soprattutto la domenica. Le vendite di questi prodotti dolciari sono buone, e vengono distribuite dai forni anche ai market della città. «I dolci di Carnevale piacciono molto» dicono al forno La casa del pane «quelli che vanno per la maggiore sono le castagnole al miele, che sono anche il dolce tipico di Fabriano, e delle Marche in genere».

Il segreto della castagnola

Nonostante i forni ne vendano tante, è di uso farle anche in casa: « I clienti chiedono spesso consigli su come farle e sulla giusta ricetta». Ricetta che viene tramandata nelle generazioni e quella del forno La casa del pane risale alla mamma del proprietario. «Non è facile fare una frittura perfetta, la castagnola deve risultare morbida, sciogliersi in bocca insieme al miele» concludono «il bello di queste ricette è che differiscono da casa a casa e anche da forno a forno».

Oltre a venderle nei propri negozi, i forni le distribuiscono anche nei market e questo rende più difficile capire se le vendite siano un aumento rispetto all’anno scorso, ma i gestori rimangono comunque soddisfatti.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News