Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL GHIACCIO SORPRENDE LA CITTÀ

FABRIANO, 18 dicembre 2017 – “Nessun allerta neve e gelo. L’ultima allerta meteo pervenuta in Comune parlava di rischio idrogeologico, ossia pioggia, fino alla mezzanotte”. Spiega così il Sindaco Gabriele Santarelli la pioggia ghiacciata – poi trasformata in lastra di ghiaccio – che ha rallentato la circolazione in alcune zone della città della carta a partire dalle prime ore del giorno.

“Per quanto riguarda l’azione dei nostri operai – prosegue – sono entrati in azioni alle 6.30 per controllare gli accessi alle scuole, dove è stato distribuito liquido antigelo istantaneo sulle rampe di accesso alle scuole. Il fenomeno di questa notte è stato del tutto inaspettato. Masse d’aria calda e fredda si sono scontrate ed è piovuto ghiaccio. Abbiamo verificato per esempio che per andare a Cantia la strada priva di ghiaccio. Un poco più difficoltosa la strada verso Vallemontagnana, con alcuni tratti ghiacciati”.

Uno dei nodi della mattinata appena passata è stato quello del trasporto degli studenti in direzione dei plessi scolastici. Rallentamenti ed ingressi in ritardo sopratutto per quanto riguarda gli alunni delle frazioni. Difficoltà anche per chi si è dovuto recare a lavoro, in entrata ed in uscita da Fabriano Est.

Ghiaccio a “macchia di leopardo” quindi, con alcune zone – anche di medio montane – appena sfiorate o colpite marginalmente. Immediate le reazioni social dei fabrianesi, che hanno occupato le bacheche ed i gruppi collegati alla vita cittadina.

“Le lamentele dei cittadini – conclude Santarelli – sono giuste, ma se l’allerta meteo in nostro possesso non parlava di questo rischio, non avrebbe avuto senso spargere sale con la pioggia”. La situazione con l’aumento delle temperature si è normalizzata. Circa un paio d’ore di ralletamenti, ma oltre all’incidente all’altezza via Casoli, da segnalare solo un mezzo pesante intraversato lungo la strada che da Fabriano conduce a Cerreto D’Esi nelle vicinanze della frazione di Argignano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News