Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO IL JAZZ CONQUISTA LA CITTÀ DELLA CARTA

Il festival jazz debutterà stasera con l’anteprima al Wooden Bar

 

FABRIANO, 22 agosto 2019 – La sesta edizione di FabriJazz entra nel vivo e dopo l’anteprima con il live del pianista fabrianese Giovanni Ceccarelli, l’evento organizzato da Fabriano Pro Musica (in collaborazione con il Comune di Fabriano ed Amat) debutterà ufficialmente questa sera con la prima jam session in pieno centro al Wooden Bar alle ore 20.

Venerdì 23 e sabato 24 (ore 21.30, all’interno dei giardini del poio ed in caso di maltempo all’interno del cinema Montini) primi due live con i giganti del jazz internazionale Agorà e poi con l’Enzo Pietropaoli Wire Trio accompagnato da Cristina Renzetti, Alessandro Paternesi ed Enrico Zanisi.

Venerdì 30 doppio appuntamento: nel pomeriggio (ore 16.30) evento gratuito dedicato ai bambini con il batterista degli Elio e le Storie Tese Christian Meyer. Un evento che si lega al progetto “FabriJazz For Kids”, lezioni pensate per avvicinare i bambini alla musica, per svilupparne creatività ed intelligenza, in età scolare. Gli eventi serali del prossimo fine settimana, anche questi previsti alle 21.30, vedranno come protagonisti Laura Avanzolini alle prese con il repertorio di Burt Bacharach e poi sabato 31 un live esplosivo con il sassofonista statunitense Michael Rosen.

Previste anche giornate di jam session nei locali fabrianesi: 6 eventi dove i jazzisti del territorio potranno dialogare in musica anche fuori dal palco dei giardini del Poio. Il primo previsto per il prossimo 24 agosto, (Antica Salumeria Mariani, piazza Garibaldi ore 19) all’orario dell’aperitivo prima del live del Wire Trio di Enzo Pietropaoli. Ancora orario aperitivo presso la Residenza la Ceramica il giorno successivo, il 25 agosto. Un giorno di pausa e poi tre serate a ritmo di musica tra Tanning Pub (ore 20, il 27 agosto), ancora aperitivo a La Cambora (piazza Garibaldi, ore 19) e poi il 29 agosto al Relais Marchese del Grillo (ore 20, per un evento con prenotazione).

L’ultima jam session si svolgerà dopo il concerto di Rosen a Lo Sverso a partire dalle ore 22.30 circa.

Per l’ultimo grande evento della kermesse musicale fabrianese ci sarà da attendere il 30 di novembre (inizio del concerto alle 21) con l’esibizione di Steve Gadd, leggendario batterista che ha prestato la sua tecnica ed il suo feeling con giganti del calibro di Eric Clapton, James Taylor, Chick Corea, Paul McCartney, Pino Daniele e tanti altri ancora.

Per ospitare Gadd, Blicher ed Hemmer (gli altri due musicisti ad accompagnare fenomenale batterista stelle e strisce) scelto il palco del Teatro Gentile, con biglietti già disponibili tramite il circuito www.vivaticket.it .

Solo musica e live? No, perché anche quest’anno FabriJazz  ha dedicato una importante parte del suo percorso con una settimana di lezioni, con i corsi si svolgeranno nei giorni dal 26 agosto all’1 settembre 2019, affiancati dalla “Orchestra Concordia”, organismo di Fabriano Pro Musica. E proprio il primo settembre gran finale con la FabriJazz  Big Band ed i corsisti per un live a partire dalle ore 18 in piazza Giovanni Paolo II. Tutte le info, costi e biglietti su www.fabrianopromusica.it .

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News