Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Il Lions Club sostiene la scuola montessoriana

Il metodo Montessori è oggi praticato in circa 60.000 scuole in tutto il mondo

FABRIANO, 13 aprile 2021 –  Il Lions Club Fabriano, da sempre impegnato sui temi legati all’infanzia e alla formazione ha deciso in un anno particolarmente gravoso per le famiglie e per la scuola di sostenere il  progetto “L’ispirazione Montessori per giocare pensare agire”.

I bambini dai 3 ai 5 anni  delle sezioni A e B della scuola d’infanzia di San Michele dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” potranno partecipare a questo importante progetto educativo ispirato al metodo Montessori.

Ogni giorno bambini saranno accompagnati con un pulmino messo a disposizione dal comune di Fabriano, nel cosiddetto Giardino Imperfetto, un’aula senza muri, un vero e proprio laboratorio all’aperto in cui prendere parte ad un gioco eco-logico. 

Qui i bambini troveranno i materiali sensoriali montessoriani acquistati con il contributo del Lions Club Fabriano. Strumenti fondamentali  per sviluppare competenze logico matematiche, linguistiche e naturalistiche.

Il  metodo montessori è oggi praticato in circa 60.000 scuole in tutto il mondo dagli Stati Uniti, alla Germania, Olanda e Regno Unito, è di fatto la metodologia più riconosciuta nel mondo per il suo potenziale pedagogico al servizio dei bambini e ragazzi compresi nella fascia di età dalla nascita fino a diciotto anni.

«Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare a questo progetto – spiega Paolo Patrizi Presidente del Lions Club di Fabriano – in un anno che ha sacrificato moltissimo le esigenze dei più piccoli possiamo nelle nostre splendide frazioni, immerse nella natura dedicare ai bambini un luogo che non è solo un posto fisico ma un punto in cui iniziare un percorso di crescita speciale che speriamo possa aiutarli un domani a dare un contributo positivo alla società».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche