Connect with us

Eventi & Cultura

FABRIANO / Il mediometraggio di Microclima arriva al Movieland

Il film “Mnemo – quel che non avviene”, è stato girato interamente in città e nelle zone limitrofe a Sassoferrato

 

FABRIANO, 4 ottobre 2020 – Verrà proiettato il 6 e il 7 ottobre nelle sale del Movieland di Fabriano, Mnemo – quel che non avvienemediometraggio la cui produzione è a cura del collettivo Microclima di Fabriano, attivo dal 2017, che si occupa di arte in tutte le sue forme – dalla musica alle arti visive, danza, fotografia, grafica e cinema. 

Un thriller di cui il tema centrale è la scelta che il protagonista deve affrontare: un uomo che di giorno è un cacciatore mentre di notte diventa predatore di essere umani, un assassino: «Tutto il film racconta la divisione interna del protagonista – spiega il giovane regista, Ruben Gagliardini  – che da un lato vorrebbe abbandonare questa vita criminale, dall’altro è costretto a perseguirla perché c’è in ballo un ricatto». 

Il film è girato interamente a Fabriano, fino alle zone limitrofe a Sassoferrato: «A questo proposito vorrei ringraziare l’Hotel Janus che ci ha gentilmente donato la sala conferenza per le riprese, che costituisce la location principale del film – sottolinea Gagliardini

Il progetto è nato grazie a ragazzi che hanno avuto voglia di appoggiare l’idea di Ruben e la produzione è tutta indipendente, frutto di passione e voglia di mettersi in gioco. Dal momento in cui è stato pensato a oggi sono passati due anni, e dopo tutte le difficoltà del caso, tra le quali il lock down che ha messo in pausa le riprese, verrà finalmente presentato al pubblico. 

«Il messaggio del progetto è che anche in una provincia i ragazzi possono dare tanto, e anche nelle città piccole come Fabriano cooperando si possonon fare cose interessanti – conclude Gagliardini – in questo senso Fabriano mi ha lasciato sempre porte aperte, c’è stata sempre disponibilità a concedere i locali in cui siamo andati a girare le scene, e in generale a sostenere il progetto».

Ruben Gagliardini e tutto il collettivo Microclima ringraziano il Movieland di Fabriano che proietterà il film nelle proprie sale, il 6 e 7 ottobre alle ore 21.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

 

Condividi
 
 


Meteo Marche