Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Il museo della carta e della filigrana riaprirà il 2 giugno

Consentito l’ingresso a gruppi con un massimo di 10 persone

 

FABRIANO, 29 maggio 2020 – Finalmente pronti per la riapertura del Museo della Carta e Filigrana, dopo quasi tre mesi di chiusura in cui si era concentrati sulle attività nel settore online.

Il museo dovrà seguire le linee guida emanate dal Governo e dalla Regione Marche, con il controllo quindi della temperatura a operatori e visitatori prima di entrare e obbligo dell’uso della mascherina all’interno della struttura.

Andreoli immobiliare 01-07-20

L’orario sarà ridotto – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – e sarà consentito l’ingresso a gruppi con un massimo di 10 persone che verranno accompagnate dalle guide che oltre a illustrare il percorso museale si preoccuperanno di vigilare sul mantenimento delle distanze di sicurezza.

Per avere accesso al museo, ciascun visitatore dovrà confermare al momento dell’acquisto del biglietto (gratuito per i residenti), quanto dichiarato durante la prenotazione on-line ovvero di non provenire da “aree rosse”, di non essere sottoposto a quarantena e di non essere stati in contatto nei 14 giorni precedenti la visita con persone COVID positive.

All’ingresso in biglietteria verranno installati dei plexiglass, dispenser di gel igienizzanti e segnaletica sul pavimento per organizzare il distanziamento.

Non mancherà il mastro cartaio che realizzerà la lavorazione tradizionale della carta a mano secondo l’antica tradizione, nella gualchiera dove saranno posizionati a terra dei bollini segnaposto ad individuare il corretto posizionamento dei visitatori durante la visita.

La data scelta per la riapertura è il 2 giugno, per farla coincidere con la festa della Repubblica «A significare il primo giorno del lungo percorso verso la normalità per un museo che per la nostra Città rappresenta un vero polo di attrazione turistica oltre che traino per altre realtà museali» come dice l’assessore alla Cultura e Turismo, Ilaria Venanzoni.

Al momento e fino a nuova disposizione, resta sospeso il laboratorio “Siamo tutti Mastri Cartai” che tanto successo ha riscosso tra i visitatori, dai più giovani agli adulti, invitati a mettere le mani in pasta per realizzare un vero foglio di carta filigranata con l’assistenza di uno dei mastri cartai.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.