Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Il Palio entra nel vivo tra osterie ed eventi

La grande rievocazione storica fabrianese entra nel vivo

Fabriano, 16 giugno 2022 L’edizione numero 28 del Palio di San Giovanni Battista finalmente ritrova la città, ed offre ai fabrianese una grande mole di eventi per ritornare a vivere la rievocazione storica con intensità.

Aperte già da ieri le Hostarie (porta del Borgo al Campetto di San Nicolò; Porta Cervara in Via della Ceramica; Porta del Piano presso il Chiostro di San Benedetto; Porta Pisana al Chiostro di San Biagio) con il grande ritorno alla convivialità “medievale”.

Sempre ieri, in piazza del comune, cerimonia digiuramento dei Priori e innalzamento dei gonfaloni. Oggi pomeriggio, alle ore 18, ai Giardini del Poio con “Poesie in vernacolo ai Giardini del Poio”, un omaggio ai poeti fabrianesi che hanno raccontato la Fabriano d’altri tempi.

Verranno presentate le poesie di Peppe Terenzi, Ugo Falessi, Pietro Girolametti e Pippo Rossi. Alle 21 in piazza del Comune spettacolo dedicato alle donne: “Volti di donna nella Fabriano medievale”, poi “Rapaci in piazza e spettacolo del fuoco”.

Venerdì 17 Giugno si inizia alle 17.30, ai Giardini del Poio, con il convegno storico dal tema “La donna nel Medioevo fabrianese tra sacro e profano”. Moderazione e presentazione: Giovanna Bolzonetti e Martina Cerioni.  Sempre venerdì, ma alle 21.30, in piazza del Comune arriva la disfida degli Arcieri.

Sabato 18 Giugno, alle 8 spazio a “Fabriano in bicicletta”. Alle 11 inizio infiorate artistiche che dovranno essere ultimate entro le ore 12 di domenica.

Questi i luoghi delle infiorate. Porta del Borgo: Chiesa di San Nicolò; Porta Cervara: Chiesa di San Filippo; Porta del Piano: Chiesa di San Benedetto; Porta Pisana: Chiesa di San Biagio.

Alle 15 settimo MotoRaduno Città di Fabriano. Dalle 17 alle 24 in centro i Borghi Medievali. In centro dalle 18,30 “Degustando il medioevo tra storia e leggenda” e alle 21 concerto gregoriano a cura della corale di Santa Teresa di Matelica.

Domenica 19 Giugno, dalle 9 “Passeggiata sul Giano” con partenza dal Torrione di San Lorenzo. Alle 18 “Corsa nel Medioevo”. Alle 18,15 concerto del Corpo bandistico Città di Fabriano e alle 21 il corteo storico.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News