Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO IL PALIO SCALDA I MOTORI: PRESENTATI I BOZZETTI PER LE INFIORATE

La città dei fabbri

 

FABRIANO, 21 aprile 2018 – Il palio di San Giovanni Battista prosegue la marcia di avvicinamento alla ventiquattresima edizione, e lo fa celebrando l’arte più apprezza: quella dell’infiorata. Senza dimenticare la bravura di giovanissimi sarti con nuovi costumi storici.

Rievocazione storica dal 14 al 24 giugno

Nella serata di ieri sono stati presentati i bozzetti delle infiorate, che nei giorni della rievocazione storica prederanno forma attraverso la maestria degli artisti dei fiori secchi.

Presentati anche due nuovi costumi storici, opera dei ragazzi dell’Ipsia Miliani. Per questo impegno messo in campo dagli studenti il plauso e la soddisfazione espressa da Giorgio Vergnetta, responsabile del progetto “Infiorate nelle scuole” e Rita Corradi, responsabile progetto “Il giovane costume storico”. Impegno profuso anche durante rientri pomeridiani.

Otto i gruppi di alunni che hanno partecipato alla creazione del disegno dell’infiorata, quattro quelli vincenti. Il bozzetto di Leonardo Sassi è stato scelto dalla Porta del Borgo, quello di Ruben Gagliardini da Porta Cervara; quello di Sonia Bevilacqua, Antonio D’Angelo e Alice Pallotti da Porta Pisana e l’opera di Nicola D’Alterio, Charlotte Faderin e Veronica Lilli da Porta del Piano.

Per quanto riguarda i modelli di costume storico, due sono stati quelli prodotti di foggia simile a quelli vestiti dai Templari che stazionavano presso il Sant’Antonio fuori le mura. Questi gli studenti che hanno lavorato alla ricostruzione dell’abito: Gessica Carsetti, Djelili Djuneta, Beatrice Milantoni, Ester De Mario, Fiorina Riccio e Nicole Greco. Insegnanti: Annamaria Falcioni, Anuska Ciampicali, Samuele Verdecchia. Assistente tecnico: Silvia Calisti.

“Novità in arrivo”

Questo è quanto ha annunciato il neo presidente dell’ente palio Sergio Solari, che ha fatto intendere una evoluzione negli eventi che saranno proposti nei 10 giorni di questa nuova edizione. Parole di elogio anche per i giovani artisti, applaudendo alla passione messa in campo da tutti i ragazzi chiamati a rendere il palio di quest’anno un evento ancora una volta diverso e sorprendente.

Presente anche il Vescovo della Diocesi di Fabriano – Matelica Stefano Russo, che ha evidenziato l’importanza del palio come collante per la città ed ha speso parole di apprezzamento per il lavoro dei ragazzi che hanno lavorato a bozzetti e costumi. Anche il Sindaco Santarelli, presente all’incontro di ieri all’oratorio della carità, ha auspicato che il clima che si respira durante i giorni di rievocazione storica possa continuare a crescere ad ogni edizione.

News