Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / IL PALIO SI RACCONTA: 25 ANNI DI STORIA IN UNA NOTTE

FABRIANO, 22 giugno 2019Condensare 25 anni di storia e passione in poco meno di 90 minuti. Racconti, immagini, suono. Il suono dei fabbri che creano le chiavi per far scattare il gonfalone della sfida del maglio, questo il suono principe di un Palio di San Giovanni Battista che celebra le nozze d’argento con la città della carta.

Una notte per ricordare le origini, guardare “come eravamo” per capire dove andare a confrontarsi con un futuro da scrivere. Spettacolo di fuoco, con ancora una volta protagonisti gli acrobati ed il fuoco del Piccolo Nuovo Teatro, chiamato per illuminare ancora una volta la notte fabrianse.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Una notte svincolata da ogni “contesa” tra le porte,  una vera e propria celebrazione del Palio. Tradizione e storia narrate attraverso video, racconti e tutti i Presidenti dell’Ente Palio dalla sua creazione.

Il progamma di oggi

A partire dalle 17 (oratorio della carità) andrà in scena la cerimonia di premiazione Premio Nazionale “Città del Maglio”. A partire dalle 17.30 le quattro porte riporteranno per le strade e le piazze di Fabriano le persone ed i mestieri del passato con la “ricostruzione” dei borghi medievali. e faranno a gara per realizzare le migliori “botteghe medioevali” per il giudizio di esperti della giuria che valuterà l’attinenza storica, la rispondenza tecnica della lavorazione, l’adeguatezza degli strumenti; la scenografia, l’animazione e ogni singola fase della lavorazione del prodotto.

Un tuffo nella storia dei lavoratori fabrianesi, un ritorno a quella tradizione lavorativa che permeava la città della carta a cavallo tra 1300 e 1400. Come di consueto la piazza ospiterà anche musici ed artisti di strada. Una ricostruzione il più possibile fedele a quanto realmente vissuto da un fabrianese secoli fa.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
 
 


Meteo Marche