Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL PERCORSO D’ARTISTA DI RENZO BARBAROSSA ATTRAVERSO UNA MONOGRAFIA

FABRIANO, 17 marzo 2017Un convegno per ricordare Renzo Barbarossa, scultore, pittore  ed incisore. A tre anni dalla scomparsa Fabriano ricorderà il grande artista, poliedrico, innovativo e sperimentatore dell’arte.

Sabato prossimo sarà presentato – all’interno dell’oratorio della carità a partire dalle ore 17.30 – il volume curato dall’associazione InArte e stampato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, con il patrocinio della Città di Fabriano e con la collaborazione del Centro Studi Don Giuseppe Riganelli. Ma il tributo a questo grande artista non si fermerà qui, perché a partire dalle 10 i fabrianesi potranno ammirare parte della produzione di questo suo grande figlio.

“La cosa più bella di questo volume è che è stato progettato da lui”, ha dichiarato la presidente dell’associazione culturale InArte Anna Massinissa nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, “questo è un volume che la città regala a se stessa e a Renzo”. “Renzo era una persona coinvolgente, uomo di grande empatia”, questo il ricordo del sindaco della Città di Fabriano Giancarlo Sagramola, “di lui rimane il rapporto umano con le persone che lo hanno conosciuto. Fabriano gli deve molto, dove ti giri in città si trova qualcosa di lui”.

Ma il grande sogno della moglie Bruna Bolognesi sarebbe quello di vedere tutte le opere del marito esposte in un luogo adatto per mostrarle alla città: “Mi piacerebbe donare le opere di Renzo a qualche ente se ci fosse la possibilità di tenerle in esposizione”, che ha inoltre espresso la volontà di istituire a breve un premio artistico a lui dedicato.

(saverio spadavecchia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News