Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO IL PRESEPE DELL’INFIORATA, ECCO LA NATIVITÀ DELL’UNITALSI

La Natività adornata a Fabriano dall'Infiorata per il presepe Unitalsi

Due ragazze della Porta del Piano hanno raffigurato la Sacra Famiglia

 

FABRIANO, 20 dicembre 2019 – Allestito a San Giacomo Maggiore, piccola chiesa trecentesca del centro storico fabrianese, il presepe Unitalsi è visitabile tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. Ad accogliere ci sono i volontari dell’associazione che si occupa di anziani, malati e persone con diverse disabilità.

«Noi facciamo servizio a queste persone – dice Lidia Olga, volontaria che fa accoglienza al presepe tutti i pomeriggi – li accompagniamo con la carrozzina, organizziamo anche pellegrinaggi a Lourdes, in Terra Santa o a Loreto».

Statue a grandezza naturale

Il presepe è stato allestito con le risorse dei volontari, e si può trovare un libro per le firme e una cassetta per raccogliere le offerte; è anche presente una scatola in cui i visitatori possono lasciare dei biglietti con le proprie preghiere o intenzioni per coloro che andranno in pellegrinaggio.

La caratteristica di questo presepe sono le statue a grandezza naturale di Giuseppe e Maria (per ammirare il Bambino bisognerà aspettare Natale) con gli animali in legno, e poi la suggestiva infiorata presente lì accanto, creata dal gruppo degli infioratori di Porta del Piano, che rappresenta la Sacra Famiglia.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News