Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO “IL SOMMERSO” DI MICROCLIMA: LIVE DI VESPERTINA

“Lontano dalla superficie si celano realtà in movimento”

 

FABRIANO, 4 aprile 2018 – L’associazione culturale Microclima, a circa un anno dalla sua nascita, continua con la progettazione di eventi artistici trasversali e multimediali, in concordanza con la usa natura multidisciplinare e legata all’incentivare l’arte giovanile del territorio fabrianese.

A caccia di realtà “sommerse”

Dopo aver esplorato a lungo le suggestioni derivate dal confronto coi temi della città e del rapporto dell’individuo con essa (tramite eventi che vanno dal primo “Visioni di una Città” del 5 gennaio 2017 fino alla sonorizzazione dal vivo del capolavoro cinematografico “Metropolis” al Teatro Comunale di Montecarotto lo scorso 13 gennaio), il Collettivo artistico cerca di delineare con più precisione ciò che era nascosto tra le pieghe del concetto di città.

Spesso – forse sempre – la città nasconde realtà “sommerse”, che nel loro essere ai margini, celate, manifestano la loro bellezza, che consiste anche nell’atto stesso di scoprire tali realtà.

Qualsiasi movimento artistico che davvero parta dal basso non può che imbattersi in tali contesti e, nello specifico, Microclima propone ora un nuovo evento in data 6 aprile all’interno del complesso del San Benedetto, in pieno centro storico.

 “Il Sommerso”

L’evento ospiterà diverse opere d’arte realizzate dai ragazzi dell’associazione, le quali vanno esplorano il tema del Sommerso nella maniera più ampia possibile, costituendo con ciò una ricca mostra d’arte, tra fotografie e pitture originali. Inoltre, avranno luogo due performance che misceleranno musica (ambient/elettronica e post-rock) e videoarte, tramite la proiezione sincronizzata alla musica di corti inediti, anch’essi realizzati da Microclima.

A suggellare l’evento, la performance dell’ospite, la cantautrice folk/pop Vespertina – nome d’arte di Lucrezia Peppicelli già cantante dei Vivienne the Witch – la quale proporrà il suo nuovo album “Glossolalia”, per quella che è una delle novità musicali del 2017 più interessanti del panorama indipendente italiano.

 

  • Data e orari evento: 6 aprile 2018, dalle 21 alle 23
  • Mostra d’arte
  • Performance dal vivo: Ai Margini della Metropoli & Ricordi del Pianeta Blu (a cura di Microclima) + Vespertina
  • Ingresso libero

– foto di copertina dal profilo Facebook di Vespertina.  ©Samuel Fava –

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News