Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Il tam tam delle candidature, scelte “rosa” per Lega e Pd

Nei corridoi della politica circolano i nomi di Chiara Biondi (Lega) e da ieri ufficiale quello Michela Bellomaria (Pd), sistemate le caselle di FdI e Forza Italia

FABRIANO, 19 luglio 2020 – Torna a riunirsi domani, 20 luglio, il Consiglio comunale, con all’Odg tre interpellanze del consigliere Andrea Giombi: Ingresso di Fabriano nel Consorzio Frasassi; Ztl nella frazione di Castelletta; necessità di riprendere il percorso volto alla realizzazione degli stati generali dell’entroterra.

Tra gli argomenti da trattare l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2019 e relazione illustrativa della Giunta.

Sul fronte politico, anche in vista delle elezioni regionali le candidature ufficiali sino ad oggi sono quelle della candidata consigliere, Mirella Battistoni di Fratelli d’Italia e del candidato consigliere per Forza Italia, Olindo Stroppa, che appoggeranno il candidato presidente del centro destra, Acquaroli.  Per il resto, in funzione delle voci che girano nei corridoi della politica si attende l’annuncio di Chiara Biondi che si candida per la Lega e Michela Bellomaria che proprio ieri (18 luglio) il PD ha ufficializzato.

Come sappiamo il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto che fissa per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 le date delle votazioni per l’elezione dei Sindaci e dei Consigli Circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020.

Per quello che concerne la Regione Marche si voterà per le Elezioni Comunali in 3 Comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti, con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno (Senigallia, Fermo e Macerata), e in 13 Comuni inferiori a tale soglia (Cerreto d’Esi, Loreto, Appignano del Tronto, Montefortino, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano, Montottone, Santa Vittoria in Matenano, Petriolo, Ussita, Isola del Piano e Sant’Angelo in Vado).

Urne aperte nelle Marche anche per le Elezioni Regionali, con il voto che è stato accorpato al primo turno delle Comunali e al Referendum sul taglio dei Parlamentari per un vero e proprio election day. Al momento i candidati in campo per la presidenza della Regione Marche sono Maurizio Mangialardi per il Centrosinistra, Francesco Acquaroli per il Centrodestra, Gian Mario Mercorelli per il M5S e Roberto Mancini per “Dipende da Noi“.

Daniele Gattucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News