Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Il vino del Marchese del Grillo vola verso San Pietroburgo

Il vino dedicato al carbonaro Gasperino miete consensi: prevista anche una tappa in un locale stellato di Milano

FABRIANO, 20 dicembre 2021 – Una serata di gala per celebrare il Marchese del Grillo di Mario Monicelli, per celebrare i primi 40 anni di un film diventato iconico anche grazie ad un magnifico Alberto Sordi.  

Non solo cinema e cimeli, perché durante la serata è stato svelato all’interno della dimora estiva storica del Marchese (ora Relais Marchese del Grillo) il vino dedicato a “Gasperino er carbonaro”, un selezionato Verdicchio Spumantizzato metodo Charmat, con la prima etichetta prodotta da Colonnara.

Parte del ricavato della vendite del vino verranno devolute in beneficenza.

Altro gioiello della serata l’abito originale, indossato da Alberto Sordi e concesso dalla storica sartoria Peruzzi di Roma, che dal 1815 realizza (e conserva) abiti teatrali e cinematografici.

«Una bellissima serata per ricordare e celebrare il capolavoro di Monicelli – spiega il presidente dell’associazione Fabio Bianchi – siamo inoltre molto soddisfatti di questo nuovo prodotto presentato durante l’evento di venerdì, ovvero un verdicchio spumantizzato tutto rigorosamente con uve made in Marche. In molti hanno deciso di darci fiducia e quindi si sono associati durante la cena dedicata al Marchese».

Complice la qualità marchigiana del vino spumantizzato e l’attualità di un personaggio come quello portato da Alberto Sordi al cinema 40 anni fa, il vino dedicato al carbonaro Gasperino viaggerà verso il nord Itala per raccontare una storia fatte di burle e qualità.  

«L’associazione suscita interesse, non solo in Italia, perché il vino ha ricevuto prenotazioni anche da San Pietroburgo. Rimanendo però sul suolo italiano – conclude Bianchi – prossimamente faremo tappa a Milano per presentare il vino del Marchese del Grillo all’interno di un locale stellato. Dopo la tappa a Roma all’interno del ristorante “Il Marchese” di qualche tempo fa, una nuova tappa importante per noi».  

La serata è terminata con fuochi d’artificio e con l ‘appuntamento al prossimo 8 marzo, quando verrà presentato il ramo femminile dell’associazione con l’ufficializzazione delle “socie Olimpia”, nome scelto in onore alla protagonista femminile del film di Monicelli del 1981.

All’interno del cda dell’associazione due nuovi ingressi: il nuovo “Marchese Maurizio Santi” e la prima socia “Olimpia” Roberta Cristalli.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News